Come funzionano i corsi di formazione su Coursera

ragazzo al pc che segue corso di formazione online

Esistono moltissime piattaforme di e-learning che permettono di accedere a corsi come quelli della Stanford University o dell’Imperial College di Londra. Coursera è una delle piattaforme di e-learning tra le più famose e preferite dagli utenti.

Coursera è un’azienda nata negli USA nel 2012 fondata da Andrew Ng e Daphne Koller, due insegnanti di informatica dell’Università di Stanford. si è affermata come punto di riferimento per l’apprendimento online, collaborando oggi con oltre 300 tra università e aziende.

Il sito è completamente in lingua inglese, ma dal 2013 sono disponibili corsi anche in altre lingue (tra cui l’italiano). Ad oggi, Coursera offre più di 7.000 tipologie di corsi offerti. dalla tecnologia al business, dalla salute alla psicologia, accessibili da milioni di utenti in tutto il mondo.

Come funziona Coursera

corsi di Coursera possono durare da sei a dieci settimane, con una o due ore di video lezioni a settimana. accompagnate da esercizi pratici e forum di discussione in forma gratuita, se si intende ottenere un certificato ufficiale di superamento di un corso svolto è previsto il pagamento di una quota.  Se sei interessato a saperne di più sui costi della piattaforma Coursera e su quali corsi fare su Coursera continua a leggere il nostro articolo.

Quanto costano i corsi su Coursera?

Sulla piattaforma Coursera si ha la possibilità di prendere la versione di prova gratuita di 7 giorni e poi pagare l’abbonamento mensile, di 55 euro, o annuale, di 375 euro.

Coursera offre diverse opzioni di iscrizione, pensate per adattarsi alle esigenze e agli obiettivi degli utenti:

  • I corsi individuali sono accessibili gratuitamente, ma se si vuole ricevere il certificato ufficiale, si dovrà pagare tra i 40 e 74 euro, a seconda del corso e dell’ente promotore.
  • I corsi di specializzazionefunzionano su un abbonamento mensile, con prezzi che variano da 39 a 79 euro al mese. Dopo aver completato il corso Coursera, il certificato sarà disponibile e potrà essere stampato o aggiunto al profilo LinkedIn.
  • I certificati di competenza (Professional Certificates) spesso creati in collaborazione con aziende, costano solitamente 45 euro al mese. La durata totale del programma può variare quindi il costo totale dipende dal tempo necessario per completare il programma.
  • Master e lauree triennali: Coursera collabora con varie università per offrire anche programmi accademici come master e lauree online, riconosciuti ufficialmente e con rilascio di crediti. I costi variano da 2.000 a oltre 50.000 euro, a seconda del corso.

Quali sono i corsi più seguiti su Coursera

corsi più apprezzati dagli utenti su Coursera sono:

  • Machine Learning della Stanford:questo corso fornisce un’ampia introduzione all’apprendimento automatico, al data-mining e al riconoscimento di schemi statistici;
  • Data Science delle John Hopkins:in questo corso viene presentata una panoramica dei dati, delle domande e degli strumenti con cui lavorano analisti e scienziati dei dati.
  • Google Data Analytics: questo corso, sviluppato direttamente da Google, ti guida passo dopo passo nel mondo dell’analisi dei dati, dalle basi dell’elaborazione fino all’utilizzo di strumenti come Excel, SQL e Tableau. È perfetto per chi vuole entrare nel mondo del data analytics senza una formazione tecnica pregressa.
  • Google IT Support Professional Certificate: può dare un percorso pratico e professionale per entrare nel mondo dell’assistenza tecnica IT. Ideale per chi cerca sbocchi lavorativi rapidi nel settore tech.

Articoli correlati