Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo avendo superando il miliardo di utenti registrati. Senza dubbio questa piattaforma è perfetta per tutti i tipi business che vogliono rappresentare il proprio brand ed attirare nuovi clienti.
Secondo una ricerca recente il 60% degli utenti (circa 600 milioni di persone) cerca e scopre nuovi prodotti proprio grazie a questa piattaforma. Instagram dunque non è più solo il social network fotografico dove condividere foto e video, oggi, questa piattaforma si configura come un vero e proprio mercato con aziende e consumatori, che sono in grado di interagire tra loro.
Ma come fare a vendere su Instagram? Scoprilo continuando a leggere il nostro articolo.
Come vendere su Instagram con la funzione shopping
Arrivato qualche anno fa anche in Italia, Instagram shopping è diventato una funzionalità indispensabile per chi ha un e-commerce.
Grazie a Instagram Shopping, è possibile avere una vetrina gratuita su uno dei principali canali social utilizzati al mondo, con l’opportunità di incrementare le vendite dei propri prodotti.
La funzione shopping è uno strumento che consente a brand, negozi e aziende di taggare i propri prodotti direttamente nei post pubblicati nel proprio profilo. Il tag consente agli utenti di visualizzare immediatamente il nome ed il prezzo del prodotto in foto. Una volta cliccato sul tag l’utente viene indirizzato su una pagina con maggiori dettagli.
Come vendere su Instagram da privato
Se sei un privato devi sapere che è possibile utilizzare ugualmente Instagram per vendere. Infatti, sulla piattaforma è possibile vendere senza una partita IVA. I limiti però ci sono, infatti, questa attività deve essere occasionale e con un volume d’affari inferiore ai 5.000 euro al netto delle spese all’anno. Questo discorso è valido per qualsiasi tipologia di vendita.