Guida su come usare Telegram nelle aziende

persona che utilizza contemporaneamente smartphone e pc

Se state pensando di espandere la vostra attività e cercate un’applicazione per fare business vi può essere utile Telegram. Si tratta di un programma di messaggistica istantanea non solo gratuito, ma anche molto sicuro. Come mai è definito sicuro? Il motivo è semplice. Oltre alle chat segrete è possibile iscriversi al canale senza necessità di condividere i contatti personali.

Telegram è utilissimo anche perché permette di inviare file di grandi dimensioni e di sincronizzare i contenuti su più dispositivi. Quest’app è totalmente gratuita e lo stesso creatore ha confermato più volte che non sarà mai un servizio a pagamento.
In questo post vi spiegheremo come le aziende possono usare Telegram e scaricarla sul proprio dispositivo.

Cos’è e come funziona Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea gratuito e senza scopo di lucro, basato su tecnologia cloud. La sua app funziona su (quasi) qualsiasi tipo di sistema operativo, permettendo così agli utenti di inviare messaggi e scambiare foto, video, sticker, audio e file di qualsiasi tipo.

Da qualche anno poi, Telegram ha lanciato una propria piattaforma per sviluppatori terzi, affinché costoro possano creare dei bot, ovvero degli utenti artificiali che interagiscono nelle chat e sono in grado di rispondere ai messaggi in maniera automatica.

A ciò si aggiunga che questi bot di Telegram possono essere utilizzati sia in una chat specifica che nei gruppi. Queste funzionalità rendono davvero interessante per le aziende utilizzare questa applicazione di messaggistica istantanea.

Come fare marketing con Telegram

Telegram riserva delle opportunità di business alle aziende anche di piccole dimensioni che vogliono espandere la propria attività. È possibile fare marketing con Telegram perché:

  • Migliora la comunicazione interna: Il vero problema nelle aziende è la mancanza di comunicazione tra i membri del team, Installando Telegram tra i dipendenti dell’azienda può essere utile per veicolare i messaggi. Creando dei gruppi di discussione è possibile discutere e aggiornarsi sulle ultime novità.
  • Migliora la comunicazione esterna: l’app consente di creare canali specifici su determinati argomenti e tematiche così da intercettare un numero di utenti infiniti. Ovviamente bisogna invitare gli utenti ad iscriversi per poter usufruire dei contenuti. Chi segue il canale Telegram dell’azienda sarà interessato a leggere i contenuti e a commentali quindi molta attenzione alle tematiche trattate.
  • Si garantisce la privacy: Telegram consente alle aziende di interagire con i clienti e i dipendenti senza che venga divulgato il proprio numero personale.
  • È possibile fare social customer care: con questa piattaforma è possibile comunicare direttamente con i clienti sia attraverso una live chat sia con i bot. Questi ultimi sono in grado di rispondere alle faq relative al brand, forniscono assistenza e sono in grado di processare anche un ordine.
  • Affiancano le newsletter: attraverso Telegram è possibile inviare delle promozioni con frequenza periodica e dei coupon di sconto. A differenza delle newsletter che riceviamo per email queste sono più raffinate in quanto giungono direttamente come notifica ad una chat.

Come installare Telegram

Abbiamo parlato di cos’è e come funziona Telegram, di come è possibile guadagnare e del perché conviene utilizzarlo nelle imprese, adesso però vediamo anche come installare Telegram sui vostri dispositivi.

Come installare Telegram su Android

Per utilizzare Telegram come applicazione per la messaggistica istantanea, la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo Android. Per farlo c’è bisogno di fare tap sul PlayStore di Google.
Una volta individuata l’applicazione sviluppata da Telegram Messenger fare tap sulla scheda e, per installarla sul proprio dispositivo, premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.
Terminato il download l’applicazione sarà installata e pronta per essere utilizzata.

Come installare Telegram su iOS

L’applicazione di messaggistica istantanea Telegram è disponibile al download gratuito anche su iOS.
Anche in questo caso in primis bisogna aprire l’App Store di iOS e una volta aperto fare tap sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento posto nel menu in basso, in corrispondenza della voce Cerca. Attraverso il motore di ricerca, digitare Telegram e premere sul pulsante Cerca dalla tastiera del proprio smartphone.
Appena visualizzata, per poterla installare correttamente bisogna premere sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa.
Una volta che il download sarà terminato aprire l’applicazione premendo il pulsante Apri.