Le aziende sono sempre più consapevoli del fatto che i social media sono uno strumento fondamentale per creare una identità aziendale forte e duratura. Non essendo pratici del settore molti rinunciano ad essere presenti sui social, mentre altri lo sono ma non adottano una strategia, semplicemente creano la pagina dell’azienda ma non pubblicano contenuti.
Non c’è nulla di più sbagliato in quanto gli utenti, anche se hanno già acquistato da noi, devono essere incuriositi e continuare a seguirci. Da diversi anni una figura importantissima ed essenziale per un’azienda che vuole essere presente sui social è il social media manager. Si tratta di uno specialista della gestione dei social in grado di amministrare e comunicare sui canali social delle imprese. Prima di mostrarti come proporsi come social media manager in un’azienda è importante capire che cosa fare nello specifico.
Cosa deve saper fare un social media manager?
Un social media manager innanzitutto deve saper creare una pagina social sui principali social network: aggiornando le informazioni di contatto, la biografia ecc. Deve sicuramente possedere competenze di grafica e video per creare contenuti multimediali. Dopo aver analizzato attentamente il mercato in cui l’azienda opera e creato una strategia a hoc, il social media manager crea un piano editoriale quindi deve avere competenza anche in materia di content marketing. Inoltre, deve gestire o supportare il team di esperti nelle campagne attive.
Infine deve analizzare e interpretare i dati estrapolati dalle piattaforme social e da strumenti esterni. Come avrai ben capito non è proprio semplice essere social media manager in quanto bisogna conoscere non solo il mondo social, ma avere doti manageriali ampie e una conoscenza a 360 gradi del web e del digitale. Per tali motivi, puoi proporti come social media strategist solo dopo aver seguito dei corsi ed esserti formato in modo appropiato.
Proporsi come social media manager
Essere presente online
Il social media manager deve essere presente online! Potrebbe esserti utile creare un profilo LinkedIn, creare un profilo creator su Instagram e possedere un blog in cui mostrare i tuoi lavori. Oltre ad aggiornare il profilo, su LinkedIn è possibile candidarsi per un’offerta di lavoro. Dopo aver trovato un annuncio di lavoro dovrai cliccare sul pulsante candidatura e inserire le informazioni richieste.
Conoscere tutti i canali social media, non solo uno in particolare
Come ben sai per un’azienda o un libero professionista potrebbe essere adatto un social media piuttosto che un altro. Quindi è sempre bene conoscere nel dettaglio tutte le piattaforme social e saper gestirle tutte al meglio.
Creare un curriculum impeccabile
Un social media manager deve anche avere un curriculum impeccabile per proporsi nel migliore dei modi. Ovviamente qualora non si avessero referenze è bene indicare comunque gli studi effettuati, eventuali master o altre qualità acquisite.
Partecipa agli eventi
Un altro importante passo per promuoversi al meglio come social media è presiedere agli eventi. Ogni anno in Italia si tengono eventi di digital marketing e di web marketing ed è sempre un’ottima idea partecipare a questi eventi, non solo per acquisire nuove conoscenze in questo ambito, ma anche per confrontarsi con le persone e far valere le proprie qualità.
Non smettere di formarti
Infine, per un social media manager la formazione deve essere continua. Non basta seguire un corso e poi non aggiornarsi più. Poiché il mondo dei social media è sempre in evoluzione devi continuare a formarti. Non si smette mai di imparare!