Per ogni brand che si rispetti avere un’identità ben definita significa anche trasmettere dei valori ben precisi.
Uno strumento fondamentale per creare un legame tra brand e clienti è lo Storytelling.
Lo storytelling è un’arma potentissima per le aziende ed è essenziale per costruire e rafforzare la propria identità a fronte di una strategia comunicativa duratura nel tempo.
Il brand si fa promotore di ideali e di stili di vita attraverso l’empatia, trasmettendo la propria anima e connettendosi sempre più interiormente con il suo lettore.
Lo storytelling del brand, oggi, va ben oltre il semplice blog ,anzi si estende anche ai social media ed è molto utilizzato su Facebook.
Se sei interessato a capire come fare storytelling su Facebook continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti forniremo alcuni consigli utili.
3 suggerimenti chiave per il tuo Storytelling su Facebook
Prima di spiegarti quali strumenti devi utilizzare per fare storytelling su Facebook, voglio fornirti 3 consigli fondamentali da seguire per sfruttare al meglio questa strategia, ecco quali:
- Definisci i tuoi obiettivi: Lo storytelling su Facebook non può essere improvvisato e, se un’azienda decide di attivare un progetto di questo tipo, è necessario che abbia ben chiari gli obiettivi che desidera raggiungere. Le storie che si possono raccontare sono infinite, l’importante è che lancino messaggi comprensibili al proprio target di destinazione;
- Studiare bene le proprie buyer personas: Una campagna di storytelling non può essere destinata a tutti ma deve essere strutturata per le proprie buyer personas. Di fondamentale importanza, dunque, è definire chi sono i propri clienti ideali e ragionare su che cosa può piacere loro o meno;
- Il prodotto o servizio venduto messo in secondo piano: Quando si fa storytelling su Facebook, il pubblico vuole vedere la storia e non il prodotto al centro. Il prodotto o servizio offerto dall’azienda non deve mai essere il protagonista assoluto ma deve fare da contorno a tutta la storia raccontata.
Scopri gli strumenti essenziali per lo Storytelling su Facebook
Il social network californiano continua ad evolversi velocemente e mette a disposizione strumenti sempre nuovi per la progettazione e la creazione di strategie di storytelling.
Gli strumenti più utilizzati sono:
- I video nativi sulla piattaforma che permettono di fare ADV sugli stessi;
- i Facebook Canvas;
- le unità Carosello;
- la nuova sidebar che funge da mini-sito per raccontare la propria azienda in maniera smart;
- la funzione vetrina per raccontare al meglio offerte e prodotti.