Unire due pagine Facebook: ecco come fare

smartphone con schermata accesso a facebook

Al giorno d’oggi, Facebook continua a crescere e sono tante le aziende che utilizzano questo social network per fare business. Uno degli errori più frequenti è di usare un profilo personale per far conoscere un prodotto, un’azienda, un’attività commerciale. Niente di più scorretto! Per la gestione del proprio business è meglio creare una pagina aziendale. Grazie a questa, infatti, è possibile gestire inserzioni pubblicitarie ed analizzare gli Insight, ovvero le interazioni sulla pagina.

Qualora abbiate creato due pagine aziendali simili e vorreste sapere se la piattaforma permette di unirle, la risposta è assolutamente sì. È possibile unire le pagine Facebook sia da computer che da smartphone. Prima di unire le due pagine, però, è necessari avere alcuni requisiti. In questo articolo vi diremo come fare per unire le due pagine e quali sono le regole da rispettare.

Requisiti necessari per unire due pagine Facebook

Unire due pagine Facebook è molto semplice, ma prima di mostrarvi come agire bisogna fare alcune precisazioni. Innanzitutto, il requisito fondamentale è essere amministratore di entrambe le pagine aziendali. L’amministratore delle pagine Facebook ha pieno controllo sulla pagina ed è l’unico che può unire le due pagine business. Nel caso non abbiate il controllo, quindi, chiedere all’amministratore delle due pagine di nominarvi amministratore.
Un altro requisito importantissimo per unire le pagine aziendali è che entrambe abbiano lo stesso indirizzo fisico. Qualora siano diversi basta recarsi nelle Informazioni della pagina aziendale e modificare il luogo. Inoltre, le pagine devono avere nomi e scopi simili.

Come unire due pagine Facebook da computer

Ora che siete certi di poter unire le vostre pagine Facebook, non vi resta che procedere con l’eliminazione di una delle due pagine.
I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Accedi a Facebook dal tuo computer;
  • Nella tab laterale di sinistra clicca sulla voce “Pagine”;
  • Clicca sulla pagina Facebook che vuoi unire e poi su “Impostazioni” che si trova nella tab laterale di sinistra;
  • Cerca la voce “Unione delle Pagine”;
  • Clicca su “Modifica”;
  • Seleziona le pagine che vorresti unire;
  • Scegli la pagina che vuoi mantenere e poi su “Richiedi unione”.

Seguendo questi semplici passaggi avrete unito le due Pagine. Se desiderate unire due Pagine Facebook da smartphone o tablet sappiate che non è possibile farlo direttamente dall’applicazione ma dovrete aprire il browser e seguire la procedura che vi abbiamo mostrato per il web.

Cosa succede quando si unisco due pagine Facebook

Dopo aver seguito la procedura per unire le due pagine, che cosa succede? Innanzitutto, i “mi piace” e le registrazioni della pagina che avete deciso di eliminare verranno accorpate. Gli utenti riceveranno una notifica che la pagina è stata cancellata.
Invece, i post e le recensioni andranno persi in quanto non verranno inglobati nella nuova pagina. Quindi, prima di fare ciò dovreste fare una copia di backup della pagina che andrete ad eliminare.
I passaggi per fare il backup su Facebook sono i seguenti:

  • Accedi a Facebook dal tuo computer;
  • Seleziona la Pagina Facebook e clicca su Impostazione nella tab laterale di sinistra;
  • Individua la voce “Download della Pagina” e fai tap su ”Modifica”;
  • Spunta tutte le voci che vuoi scaricare e clicca sul pulsante ”Scarica la Pagina”.

A questo punto Facebook invierà una mail non appena il backup sarà terminato.