Le storie di Instagram sono dei contenuti multimediali pubblicabili nel famoso social network fotografico.
Sono nate come un meccanismo per tenere incollati sempre di più gli utenti al social network. Le storie di Instagram hanno una durata di 24 ore prima di svanire nel nulla e non essere più visualizzabili salvo azioni che possiamo intraprendere per conservarle, che vedremo in seguito.
Ma a cosa servono le stories? Esse servono per condividere foto e video riguardanti momenti della propria giornata. Con le storie di Instagram è possibile scattare foto e registrare video utilizzando l’app fotocamera integrata oppure prelevare i contenuti dalla galleria.
Le stories di Instagram hanno delle caratteristiche specifiche:
- Una storia pubblicata su Instagram dura esattamente 24 ore, dopodiché verrà cancellata automaticamente;
- Su una storia è possibile mettere like (cuoricino) all’utente che ha condiviso la storia e inviargli un messaggio privato,
- Una storia può essere ricondivisa da altri utenti del social network sfruttando l’apposita opzione.
Come pubblicare una storia Instagram
Adesso vediamo nello specifico come fare le stories attraverso l’app di Instagram. In primis si deve cliccare sull’ avatar contrassegnato dal bollino azzurro (+), così facendo si apre la fotocamera dello smartphone e si può scegliere se utilizzare quella posteriore o quella anteriore. In alternativa potreste andare nella Home page e cliccare sul pulsante + posto in alto e cliccare su “Storia” oppure cliccare sul vostro profilo in basso a destra e premere sempre in alto il pulsante +.
Arrivati a questo punto non resta che decidere il tipo di contenuto da creare. Sul display appariranno diverse voci e simboli. Ecco nello specifico il loro significato:
- Tasto grande al centro: serve per scattare la foto o, se tenuto premuto a lungo, per fare un video;
- Icona flash: serve per mettere il flash, toglierlo o impostarlo in automatico;
- Icona di foto in basso a sinistra: foto scattate e video girati nelle ultime 24 ore, utilizzabili per creare una storia in un secondo momento;
- Icona freccette: passa da fotocamera posteriore a selfie e viceversa;
- Icona faccina: apre filtri facciali ed effetti 3D;
- Icona con Aa: è utile se volete scrivere del testo nella storia;
- Effetto boomerang: foto o video in movimento;
- Layout: potete inserire più immagini all’interno della storia.
Adesso dovete cliccare sulla freccia in basso per andare avanti. Se avete intenzione di abbellire ulteriormente la storia inserendo musica, sticker e tanto altro basta cliccare in alto accanto l’icona “Aa”.
Ora non vi resta che pubblicare le Instagram Stories premendo la freccia in avanti e cliccare su “Condividi”.
Altra cosa importante da dire è che tutte le storie condivise nell’arco delle 24 ore appariranno raggruppate in una sola “unica Storia”, visibile dagli utenti premendo sull’icona profilo cerchiata.
Come evitare che le storie su Instagram spariscono?
Diciamoci la verità le storie su Instagram sono nate per essere per lo più utilizzate in quelle occasioni non importanti per immortalare momenti di vita quotidiana senza che questi rimangano per sempre sul social.
Le stories però allo stesso tempo possono essere considerate come un meccanismo molto potente per comunicare le proprie idee, pensieri o semplicemente qualcosa di breve ma significativo al tempo stesso, soprattutto se si gestisce un account Instagram aziendale.
In questi casi se una storia è venuta molto bene oppure comunque non si vuole che sparisca per sempre, si può scegliere di salvarla. Per evitare che sparica e non potrete più recuperare quella stories ecco i passaggi da effettuare:
- Entrando nelle impostazioni del profilo Instagram e cliccare su “Privacy”;
- Scegliere “Impostazioni della Storia”;
- Abilitare “Salva la storia nell’archivio” e/o “Salva la storia nel rullino fotografico”
L’archivio è privato, in ogni caso nessuno potrà vedere le storie che conservate in questo spazio personale. In più potreste mettere le storie in evidenza, una volta pubblicata la storia toccare il simbolo del cuore con la scritta “metti in evidenza” nell’angolo in basso a destra, in questo modo avrete la sicurezza che la vostra storia sia salvata.