Siete un’azienda che da poco avete lanciato il vostro marchio oppure siete da tempo sul mercato ma vorreste aumentare la reputazione che gli altri hanno in merito alla vostra azienda? Avete mai sentito parlare di brand reputation? Si tratta proprio della capacità di cui un marchio gode per essere apprezzato e conosciuto dai consumatori.
Quando parliamo di reputazione del marchio ci riferiamo alla capacità dell’azienda o del marchio di creare una cultura organizzativa, dei valori e la personalità. Su Internet, invece, la reputazione fa riferimento al modo in cui un brand viene apprezzato sul web. La reputazione online è un aspetto da prendere in considerazione per sapere che cosa i clienti dicono di voi e di conseguenza capire come migliorarla.
La reputazione online: cos’è e come si misura
Per brand reputation si intende la considerazione che gli altri hanno in merito ad un brand. Si tratta di un asset indispensabile su cui puntare e di conseguenza è l’unica strada se si vuole avere successo. Quando parliamo di brand reputation non possiamo non prendere in considerazione ciò che il web dice di una determinata azienda. Essere presente online è importante se si vuole avere credibilità e di conseguenza sbaragliare la concorrenza.
Sul web però costruire una reputazione positiva è molto difficile perché questa può cambiare repentinamente in base alle recensioni degli utenti. Nel momento in cui si decide di acquistare un prodotto online un utente cercherà le informazioni su quella azienda e solo se gli altri utenti avranno parlato bene di quella impresa probabilmente acquisteranno quel prodotto o richiederanno un servizio.
Avere delle recensioni positive sui motori di ricerca o sui social network sono determinanti per avere successo online. Stiamo parlando di social network, forum o blog. Questi canali di comunicazione dovranno essere presidiati e monitorati se volete avere recensioni positive.
Come migliorare la reputazione online di un’azienda: consigli pratici
La reputazione online consente all’azienda di vendere meglio e di conseguenza ottenere una visibilità duratura nel tempo. Il segreto del successo online consiste proprio nel far parlare bene della propria azienda. Come?
Al fine di migliorare la reputazione online è necessario:
- Offrire un’assistenza post vendita puntuale: per migliorare l’esperienza degli utenti e generare il passaparola positivo dovrete essere in grado di risolvere un problema in tempi brevi;
- Creare contenuti unici: la brand reputation si costruisce anche in merito a ciò che l’azienda può offrire rispetto agli altri. Per generare engagement dovreste creare post per il vostro blog oppure promuovere un video su YouTube;
- Rispondere ai commenti negativi: per mostrare credibilità agli occhi degli utenti dovreste rispondere pubblicamente ad un commento negativo. Non siate frettolosi e soprattutto rispondete educatamente;
- Avere una brand identity: al fine di far parlare bene di voi è necessario puntare sulle caratteristiche che rendono la vostra azienda unica rispetto alle altre. Il segreto del successo consiste nel sapersi differenziare all’interno del proprio mercato di riferimento. L’identità del brand è un insieme di elementi che un marchio ambisce a costruire nel tempo. Avere una brand identity forte è una delle chiavi più importanti per crescere online;
- Avere un’immagine coerente: per poter migliorare la propria reputazione è necessario dare un’immagine coerente sia online che offline. In particolare online bisogna avere una linea comunicativa lineare su tutti i canali social e sul web;
- Sfruttare i siti autorevoli o gli influencer: per migliorare la propria reputazione online è importante essere presenti su portali autorevoli del settore come ad esempio TripAdvisor. Oltre ai siti autorevoli un ottimo modo per migliorare la visibilità è ricorrere agli influencer. Questi professionisti sicuramente aiuteranno ad espandere la conoscenza del vostro brand.