Reel di Instagram: guida completa

persone che fanno reel

I reel di Instagram sono un formato che ti permettono di creare brevi video e a differenza delle storie di Instagram, che scompaiono dopo 24 ore, restano sul feed a meno che non sia tu a eliminarli. Lanciati da TikTok, i reel di Instagram stanno riscuotendo un enorme successo sia per gli utenti che per le aziende. Questi, ti permettono di creare contenuti coinvolgenti che possono durare fino a 90 secondi, inserendo contenuti video, audio e immagini.

Se sei in questa guida è perché devi creare un reel di Instagram ma non sai come fare! Non temere questo articolo ti guideremo passo dopo passo alla creazione del reel perfetto.

Come creare un reel di Instagram

Per creare un reel su Instagram ti basterà andare sull’app di Instagram e loggarti se non l’hai ancora fatto. Dopodiché devi cliccare in alto a destra l’icona con il tasto più e selezionare la voce Reel.

Fatto ciò non resterà che utilizzare gli strumenti presenti e scatenare la tua fantasia. Nello specifico potrai modificare:

  • audio: è la prima icona che viene presentata nel lato sinistro di Instagram che ti consente di scegliere il brano dalla libreria dei contenuti di Instagram. Se hai un audio originale già registrato dovrai cliccare su “Importa” per poterlo utilizzare;
  • velocità: puoi aumentare la velocità del video o dell’audio che hai selezionato fino a cinque volte. Si tratta di uno strumento molto divertente e utilizzato dalla maggior parte degli utenti;
  • layout: ti permette di scegliere il formato del video che più ti piace. Puoi dividere lo schermo in due parti o tre o addirittura avere una griglia con 6 parti. È una funzionalità molto utile se, ad esempio, vuoi utilizzare un confronto con un altro utente;
  • timer: utilizza il timer per scegliere la durata del video e impostare il countdown se hai necessità di alcuni secondi per prepararti prima di registrare il videoclip;
  • effetti: posta sul pulsante di registrazione del video (l’icona di registrazione che si trova al centro in basso) ti permette di utilizzare gli effetti prima che registri il tuo video.

Ora non ti resta che creare e modificare la clip ogni volta che vuoi. Oltre alle funzionalità che ti abbiamo mostrato in precedenza, Instagram ti permette anche di inserire il testo ai reel e aggiungere gli adesivi (incluse le GIF).

Come condividere un reel di Instagram

Una volta che sei sicuro del tuo video non ti resta che cliccare su “Avanti”. Successivamente ti apparirà una sezione in cui puoi modificare la copertina del reel e scrivi la didascalia. Nella didascalia non dimenticarti di inserire gli hashtag più indicati, porteranno un sacco di utenti a visualizzare il tuo contenuto.

Prima di cliccare sul pulsante blu “Condividi” hai altre possibilità:

  • puoi taggare le persone nel tuo reel;
  • aggiungere richiedi il remix che permette agli utenti di creare video reaction in risposta ai filmati realizzati dagli altri utenti;
  • aggiungere il luogo per visualizzare dove ti trovi, molto importante ad esempio se sei in città straniera;
  • consiglia su facebook: per ottenere una maggiore visibilità al tuo reel di instagram puoi spuntare questa voce.

Ricorda che sei hai un account privato, i reel di Instagram possono essere visti solo dai tuoi followers mentre gli account pubblici ti consentono, di mostrare i tuoi contenuti ad un’audience più ampia.

Dimensioni ideali per i reel di Instagram

Se stai creando il reel di Instagram direttamente dalla piattaforma non devi preoccuparti delle dimensioni del file. Se, invece, preferisci crearlo con altre applicazioni e poi caricarlo su Instagram i reel devono essere verticali e avere proporzioni 9:16 mentre le dimensioni sono 1080 x 1920 pixel.

Come vedere le performance dei Reel

Per vedere le prestazioni dei reel di Instagram devi cliccare sull’icona del Reel presente sul tuo profilo Instagram, cliccare sui tre punti verticali nell’angolo in basso a destra dello schermo e seleziona “Insights”.

Gli utenti hanno a disposizione diverse metriche:

  • riproduzioni: il numero esatto di volte in cui il tuo reel è stato riprodotto;
  • mi piace: quanti utenti hanno messo mi piace al reel di Instagram;
  • commenti: quanti commenti ci sono stati;
  • salvataggi: il numero di volte in cui il reel è stato salvato;
  • condivisioni: quanti utenti di Instagram hanno condiviso il tuo reel da un altro utente o nelle storie di Instagram.

Articoli correlati