Come cercare un indirizzo PEC di un’azienda, di un privato e di una PA

posta elettronica in primo piano

La PEC (Posta Elettronica Certificata) permette di inviare e-mail con avviso di ricevimento, proprio come se fosse una raccomandata. I professionisti, le aziende e la pubblica amministrazione, diversamente dal passato, sono obbligati ad avere una posta certificata.  Non solo, da diverso tempo anche i semplici cittadini utilizzano la PEC come strumento di comunicazione. Ovviamente per aprire una PEC bisogna rivolgersi ai gestori di servizi digitali che offrono questa funzionalità dietro abbonamento. Solitamente le offerte minime partono da 5 euro l’anno più IVA. Se vuoi conoscere tutti i dettagli per aprire una Pec, leggi la guida dedicata.

Se devi inviare la PEC ad un privato, ad un’azienda o alla pubblica amministrazione ma non conosci l’indirizzo, nessun problema! In questo articolo ti diremo come fare.

Come cercare PEC di un’azienda

Se vuoi cercare l’indirizzo PEC di un’azienda ci sono varie soluzioni.

  1. Cerca nel registro imprese: nella Home Page di www.registroimprese.it, l’utente può eseguire la ricerca di un’azienda registrata e visualizzare, tra le altre informazioni, l’indirizzo PEC. Tutto quello che devi fare è di cliccare in basso a sinistra dove trovi la voce “Cerca Indirizzo PEC”. A seconda se devi cercare la PEC di un professionista o di un’impresa, clicca il campo apposito e inserisci i dati che ti vengono richiesti. Se non conosci tutte le informazioni richieste non preoccuparti, poiché basta soltanto il codice fiscale per ottenere la PEC;
  2. Nel servizio Telemaco: la ricerca di un’impresa per denominazione, codice fiscale o partita IVA ha un costo di 0,60 €, ma otterrai tante informazioni tra cui la PEC dell’azienda;
  3. Visura camerale: per conoscere tutte le informazioni dell’azienda, tra cui anche il domicilio digitale e la PEC, puoi richiedere la visura camerale nella quale viene rilasciato un documento ufficiale del Registro delle Imprese;
  4. Registro INI-PEC (rilasciato dal MISE): a questo link http://www.inipec.gov.it/ puoi ottenere gratuitamente la PEC dell’azienda. Il sito raccoglie tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano. Ed è proprio pensato per chi necessita di conoscere l’indirizzo PEC di un’impresa o di un professionista.

Come cercare la PEC di un ente della Pubblica Amministrazione

Se necessiti di conoscere gli indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione è a disposizione l’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori dei Pubblici Servizi sul sito indicepa.gov.it.

Per ottenere l’indirizzo PEC devi cliccare il link sotto la voce “Ricerca Domicili Digitali Ente”. Anche in questo caso ti viene chiesto di inserire alcuni dati quali il nome dell’ente, il codice fiscale ecc. Ovviamente non hai bisogno di inserire e compilare il campo relativo all’indirizzo PEC.

Come cercare la PEC di una persona

Purtroppo se devi trovare l’indirizzo PEC di una persona l’operazione è molto più complessa e non è possibile tramite i registri pubblici. Potresti essere fortunato se l’utente l’ha inserito su Facebook o LinkedIn. Oppure potresti inviare una mail e chiedere direttamente all’interessato l’indirizzo PEC. In alternativa potresti andare sul motore di ricerca e, se hai un po’ di fortuna, trovare la PEC della persona interessata.

Articoli correlati