Inserirsi nel mondo del lavoro non è semplice soprattutto per i giovani ai quali viene richiesta di ampliare il proprio curriculum e acquisire nuove skill per migliorare le proprie conoscenze. Specialmente nel periodo del lockdown hanno avuto molto successo i corsi online noti anche con il nome di e-learning (formazione a distanza). Il più delle volte si tratta di corsi a pagamento che rilasciano un attestato al termine del corso. Non è necessario rispettare gli orari delle lezioni perché si tratta di webinar registrati che puoi vedere dove e quando vuoi e che mettono a disposizione del materiale in PDF per ulteriori approfondimenti, oltre ad assegnare le esercitazioni utili a migliorare le proprie capacità e a confrontarsi con gli altri colleghi.
Questo è un dato da sottovalutare, in quanto le persone, una volta seguito questi corsi online, hanno ampliato le proprie conoscenze e trovato subito lavoro. Se sei indeciso su quale corso online scegliere e non sai quali sono i corsi più richiesti sei nel posto giusto. In questo articolo ti aiuteremo a trovare il corso perfetto per te!
Le competenze più richieste nel settore del digital marketing
Negli ultimi anni complice anche la pandemia si sono spalancate le porte di un settore che già da tempo risultava in forte crescita stiamo parlando del digital marketing. In questo settore le figure professionali sono davvero tante, per questo indicheremo quelle più gettonate.
- SEM Specialist: ha l’obiettivo è di portate utenti qualificati su un sito web attraverso campagne pubblicitarie. Un SEM specialist deve saper utilizzare strumenti pubblicitari, in primis Google Ads. Inoltre, deve conoscere gli strumenti di monitoraggio delle campagne come Google Analytics, Google Tag Manager ma anche avere conoscenze di Excel;
- SEO Specialist: si tratta di una figura professionale che ha come obiettivo quello di generare traffico sulla SERP di Google grazie a parole chiave specifiche. Questa figura richiede una conoscenza ampia in quanto deve saper svolgere le analisi di mercato, individuare le keyword per i contenuti, deve creare contenuti in ottica SEO( quindi devi avere conoscenze anche sulle tecniche di Copywriter) monitorare i risultati ottenuti, saper ottimizzare le immagini e gli alt text, avere conoscenze anche di editing e conoscere sommariamente il linguaggio HTML;
- Social Media Manager: i social media fanno parte della nostra quotidianità quindi le aziende non possono fare a meno di questa figura. Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok sono i principali al momento. Un social media manager diventa quindi una figura indispensabile in qualsiasi settore. Anche in questo caso esistono dei corsi specifici che gli permettono di acquisire conoscenze sul mondo social. Da non trascurare è anche Twitter, Pinterest e YouTube che stanno ampliando il loro bacino di utenze. A seconda del social scelto sono previsti diversi strumenti digitali da conoscere. Ad esempio per Facebook è importante conoscere Facebook Ads, Creator Studio, Facebook Analytics e Business Suite. Ovviamente bisogna saper, non solo creare la pagina social aziendale, ma anche creare delle grafiche e dei piani editoriali social;
- Sviluppatore web e UX designer sono figure anche molto richieste. Lo sviluppatore deve creare, progettare e monitorare i siti internet e le applicazioni. Sicuramente deve conoscere tutti i programmi di programmazione web e markup e deve ottimizzare l’esperienza degli utenti. Come trend del momento vi è anche l’UX Designer il quale analizza e interpreta il comportamento degli utenti e per migliorare l’interfaccia grafica. Qualsiasi specializzazione in digital marketing si scelga è importante conoscere Excel, i principali programmi per realizzare le grafiche, ma anche l’inglese.
I migliori corsi online di digital marketing
I migliori corsi online di digital marketing sono:
- Udemy: è tra i corsi online più gettonati poiché offre una vasta gamma di corsi. Quello che colpisce di più della piattaforma è il fatto di poter ottenere un corso anche a 15 euro. Forse l’unico limite che non piacerà è che i contenuti sono quasi tutti in lingua inglese ma per rimediare a ciò potresti seguire dei corsi online come Duolinguo o Babbel per imparare rapidamente la lingua;
- Lacerba: per sviluppare competenze complete nel digitale sicuramente questo corso online è la scelta che fa per te. Una volta individuato il corso giusto è possibile sostenere un esame ed ottenere la certificazione.
- Studio Samo: in questo sito troverai corsi di formazione di Digital Strategy, Funnel, SEO, Social Media Marketing, Facebook Ads, Google Ads, Marketing Automation, Web Analytics, Copywriting, E-mail Marketing, E-commerce e molto altro.
- Carriere: lanciato da poco sul mercato, Carriere sta riscuotendo davvero tanto successo. Offre i corsi pratici più disparati utili per chi vuole farsi trovare pronto per ogni opportunità di lavoro. La piattaforma alla fine un corso specifico dà la possibilità di sostenere un esame e se superato rilascerà la certificazione. Per chi volesse soltanto seguire un corso e non necessita di una certificazione può tranquillamente pagare l’abbonamento annuale.