Come l’sms marketing può aiutare a far crescere il vostro business

persona in possesso di un cellulare

L’sms marketing è una strategia efficace per interagire con i clienti in modo diretto, personale e immediato. L’sms marketing consiste nell’invio di messaggi di testo promozionali o informativi ai clienti che hanno dato il loro consenso a riceverli. Questi messaggi possono riguardare sconti, promozioni, eventi, offerte limitate o altri contenuti di valore per il cliente.

In buona sostanza, l’sms marketing rappresenta un mezzo di promozione istantaneo ed efficace per far crescere il proprio bacino di clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio i vantaggi dell’sms marketing e quanto costa inviare questi messaggi pubblicitari.

Perché l’sms marketing è un canale vantaggioso?

Con l’invio di messaggi di testo è possibile raggiungere persone realmente interessate ad una specifica attività. In particolare, l’sms marketing permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • I messaggi arrivano immediatamente: in questo modo le aziende comunicano in maniera veloce le loro promozioni, gli sconti e le offerte limitate;
  • È possibile inviare i messaggi massivamente a tutti i clienti: in pochi secondi gli sms vengono inviati a tutti i clienti che già conoscono il brand;
  • Alto tasso di coinvolgimento: a differenza delle email che vengono aperte sporadicamente, i messaggi vengono letti immediatamente;
  • Il messaggio di testo è molto semplice da leggere: nel momento in cui si invia un messaggio di testo i caratteri sono molto brevi e rapidi da leggere;
  • I messaggi si adattano su qualsiasi dispositivo (tablet, pc e mobile): soprattutto per il mobile non c’è bisogno di adattarli a tutti i monitor in quanto si adatta automaticamente agli schermi di qualsiasi dimensione;
  • Oggi tutti dispongono di un cellulare: visto che la maggior parte delle persone utilizza il cellulare potreste inviare messaggi in qualsiasi momento. Attenzione però, non inviate messaggi in orari di punta oppure dopo le 22, la probabilità disturberete l’utente è davvero alta;
  • Non è necessario disporre di una connessione internet: l’sms è un canale molto vantaggio in quanto può essere inviato in qualsiasi momento anche se non dispone di una connessione ad internet;
  • I costi sono contenuti: la spesa per l’SMS marketing si aggira tra i 7 centesimi per ogni invio.

5 suggerimenti per migliorare la strategia di sms marketing

I messaggi di testo rappresentano una forma di comunicazione diretta per il cliente. Ma nel momento in cui viene pianificata una strategia di sms marketing si devono rispettare alcune best practices:

  • Rispettare la privacy dei clienti: è fondamentale inviare sms solo ai clienti che hanno dato il loro consenso esplicito a riceverli, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni legali o di danneggiare la reputazione dell’azienda. Per ottenere il consenso dei clienti, si possono usare diversi metodi, come la compilazione di un modulo online o offline, l’invio di un codice via sms o la richiesta verbale;
  • Essere chiari e brevi: i messaggi di testo devono essere chiari e brevi, in modo da comunicare il messaggio principale in poche parole e senza creare confusione. Il limite massimo per un sms è di 160 caratteri, ma si consiglia di usare meno caratteri possibili per aumentare l’impatto del messaggio;
  • Essere pertinenti e tempestivi: i messaggi di testo devono essere pertinenti e tempestivi, in modo da offrire ai clienti un valore aggiunto e di coglierli nel momento giusto. Per fare questo, si possono usare dei criteri di segmentazione dei clienti, basati su dati demografici, comportamentali o contestuali. Inoltre, si devono scegliere degli orari appropriati per inviare i messaggi, evitando quelli troppo mattutini o serali;
  • Avere una call to action: i messaggi di testo devono avere una call to action, ovvero un invito a compiere una determinata azione da parte dei clienti. La call to action deve essere chiara, semplice e visibile, in modo da stimolare i clienti a rispondere al messaggio o a visitare il sito web dell’azienda. Ad esempio, si possono usare delle parole come “Clicca qui“, “Rispondi ora” o “Scopri di più“;
  • Dare la possibilità di disiscriversi: i messaggi di testo devono dare la possibilità ai clienti di disiscriversi dal servizio in qualsiasi momento, in modo da rispettare la loro volontà e la loro privacy. Per fare questo, si possono usare dei codici come “STOP” o “CANCELLA” o dei link a delle pagine web dove i clienti possono gestire le loro preferenze.

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