Come usare LinkedIn per fare pubblicità attività bar

birra sul tavolo

Se parliamo di social network che possono semplificare il lavoro nel pubblicizzare un’azienda o qualsiasi genere di attività, sicuramente non possiamo fare a meno di citare LinkedIn. LinkedIn è il social in cui sia i professionisti che i lavoratori si incontrano per scambiarsi consigli ed opinioni. Grazie a questo social anche una piccola impresa, come un bar, riesce ad avere successo e a promuovere la sua attività al meglio. Infatti, un barista che non sa come incrementare il proprio business può utilizzare questa piattaforma social per promuoversi.

Con LinkedIn un proprietario di un bar potrà:

  • Aumentare la visibilità;
  • Incrementare il numero di clienti;
  • Imporsi sulla concorrenza.

Per poter sfruttare a meglio il social network è necessario creare un profilo aziendale. In questo modo, rendendolo settoriale, sarà reperibile più facilmente per l’utente che nella barra delle ricerche cercherà il profilo in base ai suoi interessi e alle caratteristiche che propone.

E’ possibile farsi pubblicità su LinkedIn quando si è titolare di un bar

Il proprietario di un bar che vuole incrementare la propria visibilità può utilizzare LinkedIn anche per farsi pubblicità. Sicuramente la visibilità è importante, ma non basta avere un bel profilo, corredato da curriculum, informazioni sempre aggiornate e immagini accattivanti. Per aumentare la visibilità del profilo aziendale di un bar in alcuni casi è necessario sponsorizzarsi. Come per Facebook anche su LinkedIn è possibile farsi pubblicità e su questo social il gestore di un bar può trovare potenziali clienti interessati ad avere un locale di fiducia dove godersi un aperitivo con i propri amici.

In breve, con LinkedIn si può decidere a chi mostrare le inserzioni pubblicitarie, in base a:

• Tipo di azienda selezionato nel momento dell’iscrizione;
• Settore scelto;
• Tipo di servizio offerto.

Ma c’è di più! Il gestore di un bar potrà anche caricare un elenco predefinito di clienti a cui mostrare le varie pubblicità. Ovviamente questo modo di procedere crea un rapporto di fidelizzazione con i clienti e di raggiungere le persone giuste, con la pubblicità.

Per incrementare il numero di visitatori e potenziali clienti, la pagina aziendale creata per sponsorizzare l’attività di bar va aggiornata inserendo dei contenuti che siano di interesse. Altrettanto fondamentale è affidarsi al potere dei gruppi di LinkedIn. Questi gruppi sono una grande opportunità per generare lead e trasmettere ai clienti e fornitori competenze e professionalità.

Perché il titolare di un bar deve utilizzare SlideShare

Il gestore di un bar può espandere la pubblicazione dei propri contenuti affidandosi ad un’altra piattaforma che collabora a sua volta con LinkedIn, stiamo parlando di SlideShare. Questa piattaforma è uno utilizzata per condividere.
• Slide
• Presentazioni
• Info-grafiche
• Video
SlideShare è tra i social più consultati perché mette a disposizione la possibilità di visualizzare le proprie presentazioni. Il formato può essere qualunque, ad esempio si possono pubblicare contenuti in: PowerPoint, OpenOffice oppure PDF; l’unico vincolo è che i file non possono superare i 20 Mb di dimensione.

Per facilitare la ricerca, ogni documento ha una piccola etichetta identificativa, chiamata tag, che permette di esser trovati in poco tempo. In questo modo si classificano a seconda del contenuto pubblicato e si può risalire immediatamente anche alla fonte, ovvero colui che ha pubblicato la presentazione mediale. Sul sito è possibile prendere visione dei contenuti caricati da altri utenti senza necessità di aver precedentemente effettuato un’iscrizione ma, se si vuole caricare un proprio documento è obbligatorio iscriversi.

Altri vantaggi di SlideShare sta nel fatto che è possibile condividere facilmente le presentazioni tra più individui o addirittura pubblicare più contenuti nello stesso momento. Creando un apposito link si può effettuare un rimando tra i vari social senza uscire da SlideShare in questo modo si può accedere anche su Facebook o LinkedIn e leggere i contenuti più interessanti.

In conclusione, su SlideShare si possono trovare contenuti di qualsiasi tipo, a qualsiasi livello di apprendimento, in modo tale da accrescere anche professionalmente diventando sempre più esperto e competente. SlideShare se usato con criterio è un ottimo strumento d’impatto comunicativo e strategico. Il gestore del bar, che vuole promuovere la sua attività potrà iscriversi e pubblicare materiale inerente alla sua professione attirando utenti e dunque nuovi clienti.