Migliori stampanti professionali

stampante su una scrivania dell'ufficio

In un ufficio piccolo o grande che sia non deve mai mancare una stampante. Spesso si ha la necessità di avere a portata di mano un documento per farlo vedere ad un cliente o un dipendente e non possiamo farlo perché la nostra stampante non funziona più.

Prima di acquistarne una nuova vorresti pensarci su ed avere maggiori informazioni per fare la scelta giusta. Per scegliere la migliore sul mercato sono diverse le domande da porci. Il prezzo è vantaggioso? Riuscirà a stampare un certo numero di copie? Quanto mi dura la cartuccia o il toner? Fa stampe di alta qualità?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Stampante per l’ufficio quale scegliere

Sul mercato sono disponibili diversi modelli e per capire quale sia la migliore per te potrebbe esserti utile capire innanzitutto se hai bisogno di una stampante laser o inkjet (ad inchiostro). Devi sapere che le stampanti inkjet sono dotate di cartucce e sono perfette per chi necessita di stampare foto in grandi quantità. Al contrario, le stampanti laser dispongono di un toner per la stampa in bianco e nero e sono da preferire se si necessita di una stampa veloce e di qualità. Un altro parametro da valutare è la frequenza di stampa, in tal caso è da preferire una stampante laser perché il costo per ogni pagina stampata è contenuto. Infine, potrebbe esserti utile una stampante multifunzione perché con un unico strumento puoi stampare, fotocopiare un documento e inviare fax.

Le migliori stampanti da ufficio

3 migliori stampanti a getto d’inchiostro

Ecco una lista delle 3 migliori stampanti a getto d’inchiostro:

  1. Epson WorkForce Pro WF‑4820DWF: questa stampante inkjet stampa con una velocità di 25 pagine al minuto: perfetta per stampare tante pagine al minuto. Questo modello a getto d’inchiostro dispone di una resa cromatica non affatto male. Si tratta di un ottimo prodotto da ufficio perché non stampa solo ma con essa si possono inviare fax e copiare i documenti. La stampa può avvenire anche da remoto grazie alla funzione Wi-Fi. È dotata di quattro cartucce separate e dispone della funzionalità fonte retro.
  2. HP OfficeJet 6950: è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro. È in grado di stampare in bianco e nero ma anche a colori, effettua fotocopie, scansiona i documenti e invia fax. Non solo bella esteticamente questa stampante ha una buona risoluzione ed è dotata di stampa wireless.
  3. Canon Maxify MB2750: questa stampante a getto d’inchiostro può contenere fino a 500 fogli nel cassetto ed è in grado di stampare 23 pagine al minuto. Ha una buona risoluzione delle immagini e i documenti appaiono nitidi e puliti quando stampiamo. Forse l’unica pecca è il fatto che le cartucce costano e un bel po’ ed è molto ingombrante. Ma se ti occorre una stampa nitida opta per questa stampante.

3 migliori stampanti laser

Ecco una lista delle 3 migliori stampanti laser da ufficio:

  1. HP Color LaserJet Pro M283fdw: in cima alla nostra lista delle migliori stampanti laser non poteva mancare un marchio sinonimo di qualità come l’HP. Questo modello dispone di una stampa fronte-retro automatica e può stampare fino a 2500 pagine al mese. Il vassoio della carta può contenere fino a 250 fogli e dispone di una risoluzione di stampa molto buona. Trattandosi di una stampante multifunzione è perfetta per l’ufficio;
  2. Brother MFC L6800DW: si tratta di una stampante molto resistente e affidabile che permette di stampare con una risoluzione elevata. Dispone di una stampa monocromatica quindi è possibile stampare soltanto in bianco e nero. È perfetta se non si ha solamente l’esigenza di stampare ma anche di effettuare copie, scansionare documenti e inviare fax. Molto comoda perché dispone della funzionalità fronte retro.
  3. Brother HLL2310D: un altro modello della Brother che ti consigliamo è la stampante laser HLL2310D. Questa stampante è in grado di stampare 30 pagine al minuto e stampa fronte retro. Il toner in dotazione è in grado di effettuare 700 pagine di stampa. L’unico svantaggio è il fatto che non disponga della modalità di stampa Wi-Fi.

Bene, ora che conosci i modelli disponibili sul mercato non ti resta che scegliere la stampante che più si adatti alle tue esigenze.