Le aziende per consolidare il rapporto con clienti, fornitori e dipendenti utilizzano i gadget aziendali. Si tratta di piccoli oggetti utili per promuovere la propria azienda, per dare visibilità al proprio brand e per ottenere dei clienti motivati. Regalare dei gadget è utile per coinvolgere i clienti e stimolare il ricordo dell’azienda nella mente del consumatore. Solitamente vengono regalati a clienti affezionati che da tempo hanno riposto fiducia in voi, clienti nuovi o quelli ancora acquisiti.
Indipendentemente a chi vengono regalati, i gadget sono un importante strumento da includere nella propria strategia di marketing.
Per evitare di buttare i soldi inutilmente è necessario scegliere quelli giusti. Dovete far in modo che il cliente li utilizza e che non li butti via o li tiene in un cassetto. I gadget devono essere funzionali perché ogni volta che qualcuno li utilizza si deve ricordare della vostra azienda. Capite bene che per differenziarvi dalla concorrenza non è sufficiente stampare il logo aziendale, ma il cliente si deve ricordare di voi.
Le aziende che siano di grande o di piccola dimensione scelgono i gadget come strumento di promozione. Alcuni li utilizzano per trovare nuovi clienti e altri come segno di riconoscimento verso i dipendenti. Vediamo nel dettaglio i motivi che spingono le imprese a scegliere regali aziendali e alcune idee a cui ispirarsi per scegliere un regalo aziendale non banale!
I vantaggi dei gadget aziendali
I gadget devono far sentire il cliente premiato e il più delle volte invogliano il cliente a scegliere quel brand piuttosto che un altro. Se l’azienda lo fa perché si aspetta che il cliente si faccia ambasciatore dei sui servizi dall’altro chi lo riceve si sente obbligato a ricambiare.
Indipendentemente da come vengono utilizzati i gadget aziendali hanno i seguenti vantaggi:
- Sono un modo economico di fare pubblicità ad un prodotto o al marchio di un azienda. Questo soprattutto perché il gadget mettendo in risalto il logo e veicolare i valori aziendali che si vogliono trasmettere.
- Aumentano la popolarità del brand: i gadget aziendali contribuiscono il riconoscimento della marca presso il pubblico obiettivo. Offrire un gadget che verrà utilizzato dal cliente è il modo perfetto per farsi notare dai clienti ed aumentare di conseguenza la visibilità.
- Rappresentano un veicolo per fidelizzare i clienti: la fedeltà del cliente è un obbiettivo di marketing utile per qualsiasi attività commerciale. Si tratta di uno strumento utilissimo per mantenere i clienti esistenti e di conseguenza fidelizzare quelli nuovi. I regali aziendali permettono di aumentare la fiducia e la lealtà verso quel brand specifico.
- Invogliano lo spirito di squadra: un regalo consegnato ad un dipendente o ad uno stakeholder presuppone un momento di relazione unico con essi. I regali aziendali il più delle volte vengono regalati anche per premiare i dipendenti come un riconoscimento di quello che fanno.
Idee originali per i gadget aziendali
Nella scelta dei gadget aziendali vi sono infinite possibilità di selezione. Tutto dipende dalla tipologia di azienda, dalla mission e del budget che si ha a disposizione. I gadget possono essere efficaci per promuovere il proprio brand solo dopo un’attenta analisi.
Innanzitutto, i gadget devono essere efficienti ed anche di buona qualità altrimenti si rischia di ledere l’immagine aziendale in quanto gadget scadenti sono sinonimo di azienda poco efficiente. Inoltre, scegliere gadget con un basso impatto ambientale aiutano a comunicare al vostro pubblico messaggi sociali importanti o se si regalano tappetini per il computer il messaggio veicolato è quello di un’azienda molto attenta alla tecnologia.
Tra i gadget in commercio tra cui scegliere questi sono quelli più gettonati:
- Penne
- Portapenne
- Calendari
- Portachiavi
- Borse
- Magliette
- Apri bottiglia
- Chiavette Usb
- Cuffie
- Lettori Mp3
- Cover
- Blocco notes
- Braccialetti
- Tazze
Qualsiasi sia il gadget scelto per differenziarvi dalla concorrenza, non è sufficiente stampare il nome della vostra azienda. È importante indicare il vostro indirizzo e-mail, un numero di telefono o una frase ad effetto. Con i gadget aziendali il cliente si deve ricordare di voi e del vostro marchio. I gadget devono essere inclusi nella vostra strategia di comunicazione non solo in ambito di eventi o fiere, ma anche coinvolgendo i clienti e premiandoli per il lavoro svolto.