Instagram Guide: la nuova funzione di Instagram dedicata al benessere

telefono con instagram aperto

Sicuramente il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini quotidiane, il nostro umore e ha aumentato le nostre preoccupazioni. In questi mesi di emergenza sanitaria il benessere non solo mentale ma anche fisico delle persone è stato messo a dura prova.

Instagram, il popolare social network del gruppo Facebook, già da maggio ha introdotto una nuova sezione chiamata “Guide”. Si tratta di una sezione dove è possibile trovare consigli e suggerimenti utili inerenti il benessere fisico, emotivo e mentale degli utenti. Le Guide di Instagram sono create da personaggi pubblici, creator, organizzatori ed editori sotto forma di post o video.

L’intento del social network è quello di consentire agli utenti di trovare informazioni affidabili dai propri account preferiti visto che, soprattutto in questo periodo, le persone cercano e leggono sul web informazioni non sempre veritiere. Per ora le guide hanno come tema principale il benessere ma non è detto che in futuro il social network le estenda anche ad altre categorie. Entriamo adesso nel vivo dell’articolo e scopriamo cosa sono le guide di Instagram e come visualizzarle.

Instagram Guide: cosa sono

Le guide di Instagram sono una nuova funzionalità del social network pensate per aiutare gli utenti a ritrovare il proprio benessere psico-fisico. Tenendo ben presente l’obiettivo, quindi, i creator, le organizzazioni, gli editori ed i personaggi pubblici possono creare dei manuali con consigli e suggerimenti utili. In un primo momento questa funzionalità dava la possibilità soltanto ad alcuni utenti di pubblicare le guide con la collaborazione di esperti del settore. Dal 17 novembre, invece, le guide possono essere create e condivise da tutti.

Come visualizzare le guide su Instagram

Visualizzare una guida è molto semplice. Basta accedere ad Instagram da computer o tramite app da mobile ed andare nel profilo dei creator. All’interno di questi troverete una nuova icona a forma di giornale su cui potrete cliccare per visualizzare tutte le guide realizzate.

Se siete curiosi di scoprire cosa sono le guide di Instagram potete visualizzare quelle create da alcuni profili suggeriti da Instagram stesso. Ecco quali sono:

  • @afspnational
  •  @heads_together
  • @vitaalere
  • @klicksafe
  • @headspace_aus
  • @deepikapadukone
  • @sudahdong
  • @eenfance

Una volta visualizzata la guida è possibile condividerla con altri utenti attraverso le storie o inviarle in privato tramite direct.