Avete avviato da poco la vostra attività e siete alla ricerca di un metodo per farla conoscere a un elevato numero di persone? Quello che fa per voi è Google Ads!
Conosciuto come Google Adwords fino a luglio 2018, Google Ads è una piattaforma di pubblicità pay-per-click che permette di creare diverse campagne per raggiungere utenti potenzialmente interessati ai vostri servizi/prodotti. Le campagne che è possibile creare sono:
- campagne sulla rete di ricerca, mostrano i vostri annunci agli utenti che stanno cercando le parole chiave che avete selezionato in fase di creazione della campagna;
- campagne sulla rete display, consente di posizionare banner pubblicitari su siti web visitati dalla vostra target audience;
- campagne shopping, rende visibile su Google i prodotti presenti nel vostro catalogo quando gli utenti li cercano;
- campagne video, strumento utile per generare traffico sul proprio sito web, migliorare la brand reputation e aumentare le conversioni;
- campagne in app, vi consente di posizionare i vostri annunci direttamente nelle app per mobile. Questo è sicuramente il modo più facile per raggiungere le persone. Lo smartphone, infatti, è sempre a portata di mano e non c’è bisogno di aspettare che gli utenti si colleghino al pc per visualizzare i vostri annunci.
Ma vediamo in dettaglio cos’è Google Ads, come funziona e come sfruttarlo al meglio se si possiede un’attività.
Che cos’è Google Ads
Google Ads è uno strumento che permette, attraverso la creazione di diverse campagne, di intercettare il proprio target di riferimento, pagando solo quando si ottiene effettivamente il risultato (se l’utente effettua il click sull’annuncio). Il sistema funziona in questo modo: quando si effettua una ricerca su Google, nella pagina dei risultati (detta anche SERP) vengono visualizzati risultati sia “organici” (cioè non sponsorizzati) che annunci pubblicitari a pagamento, selezionati in base a vari fattori.
In pratica, quando un utente effettua una ricerca il sistema Google Ads trova tutti gli annunci le cui parole chiave corrispondono a tale ricerca. Da questi il sistema scarta quelli che non sono idonei e pubblica solo quelli con un ranking sufficientemente alto, posizionandoli nelle prime posizioni della SERP.
Il punteggio di qualità o ranking ha lo scopo di fornire una valutazione generale della qualità dei tuoi annunci. I fattori che determinano il punteggio di qualità sono tre:
- Percentuale di clic prevista;
- Pertinenza degli annunci;
- Esperienza sulla pagina di destinazione.
Utilizzando Google Ads, dunque, avrete la certezza di essere “intercettati” dai vostri utenti solo quando questi ne hanno veramente bisogno, aumentando la probabilità che avvenga la conversione, ovvero che clicchi sul vostro annuncio, entri nel sito e acquisti un capo o si iscriva alla Newsletter o compia una qualsiasi altra azione stabilita.
Come configurare una campagna su Google Ads
Configurare una nuova campagna su Google Ads è semplice, anche perché durante il processo di creazione la piattaforma vi guida passo passo e fornisce dei suggerimenti di ottimizzazione.
Una volta entrati in piattaforma vi basterà cliccare su “inizia ora” e poi su “nuovo account google ads” se non ne avete ancora uno. Utilizzate la vostra gmail e l’indirizzo del vostro sito web per impostare l’account. Inserite tutte le informazioni richieste e sarete pronti a iniziare a creare le vostre campagne.
La prima cosa fondamentale da fare è fissare l’obiettivo che volete raggiungere e in base a questo scegliere il tipo di campagna, che determinerà il posizionamento dei vostri annunci. Scelta la campagna, poi, la piattaforma vi aiuterà passo dopo passo a dare forma all’annuncio, definendone il posizionamento, la località, la lingua, i segmenti di pubblico, budget, offerta e rotazione degli annunci.
Come creare gruppi di annunci e annunci su Google Ads
Quando si attua una campagna search è sempre consigliato creare tanti gruppi di annunci quante sono le categorie di prodotti/servizi che offrite. Se, ad esempio, avete un negozio di abbigliamento e accessori dovrete creare un gruppo di annunci per i vestiti, le scarpe, le sciarpe, i gioielli etc.
Solo in questo modo sarete sicuri di creare annunci pertinenti con gruppi di annunci contenenti le parole chiave giuste. Ciò andrà a beneficio del ranking del vostro annuncio che aumenterà e vi darà la possibilità di comparire con più facilità tra i risultati sponsorizzati.
Come avrete capito scegliere le keywords è fondamentale nella costruzione dell’annuncio perfetto. Sceglietene 10 o 15 con le rispettive varianti per ogni gruppo di annuncio creato. Potete aiutarvi anche con Google keyword planner per scegliere quelle giuste.
Fatto ciò, potrete creare i vostri annunci (almeno 3 per ogni gruppo in modo tale da permettere a Google di valutare qual è il migliore), scegliendo tra annuncio di testo normale o adattabile alla rete di ricerca. Non dimenticate di aggiungere anche le estensioni: informazioni aggiuntive che consentono di rendere ancor più completo e pertinente il vostro annuncio. Le principali tipologie di estensione sono:
- di chiamata, invitate gli utenti a chiamare la vostra azienda;
- di località, date informazioni riguardanti la posizione della vostra attività, gli orari, le indicazioni stradali etc.;
- messaggio, invitate gli utenti a contattarvi;
- callout, testo aggiuntivo per l’annuncio che incentiva le conversioni come “spedizione in 24h”;
- sitelink, link che rimandano a specifiche pagine del sito web;
- sippet strutturati, mostra informazioni rilevanti per gli utenti;
- prezzo relativo ai prodotti o ai servizi;
- app, spinge gli utenti a scaricare la vostra app.
Seppur intuitivo e semplice da utilizzare, però, consigliamo sempre di affidare la creazione e la gestione delle vostre campagne Google Ads a degli esperti che creino la giusta strategia. Solo in questo modo sarete sicuri di intercettare la target audience giusta e di non spendere soldi inutilmente.