Oggi Facebook è il social network più utilizzato non solo per conoscere nuovi amici ma anche dalle aziende per accrescere la propria cerchia di clienti.
All’origine questo social network è nato come una rete per gli studenti universitari americani. Ora Facebook può contare un pubblico molto vasto ed è una vera e propria opportunità per le aziende che vogliono attuare le proprie strategie di marketing. Quindi anche le aziende siano esse di piccole o medie dimensioni possono farsi conoscere su Facebook.
Qualora la vostra azienda non sia ancora su Facebook, cosa aspettate a creare una pagina aziendale Facebook? Aprendo una pagina aziendale potete rincorrere i vostri concorrenti o se i vostri competitor non utilizzano ancora Facebook, potreste essere i primi. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio come fare per creare una pagina Facebook.
Vantaggi di avere una pagina Facebook per la tua azienda
Un primo motivo per cui conviene aprire una pagina su Facebook è che in quest’ultima a differenza del profilo personale è possibile inserire delle inserzioni pubblicitarie. Infatti, il profilo personale contiene il proprio nome, cognome, permette di stringere le amicizie ma non è possibile fare alcun tipo di sponsorizzazioni commerciale. Invece la pagina aziendale Facebook mette a disposizione una serie di strumenti pubblicitari. Le aziende possono creare inserzioni ed eventi, inoltre, la piattaforma dispone di un sistema di analisi dei dati denominato Insight. Con questo strumento è possibile analizzare tutti i dati raccolti in un certo periodo di tempo. Ad esempio, scoprire i ‘mi piace’, le visite che ha ricevuto la vostra pagina Facebook ed ottenere anche informazioni sulle inserzioni.
Inoltre, per aumentare le interazioni potrete usare i gruppi a supporto della pagina Facebook. I gruppi Facebook sono importanti per raggiungere persone specifiche in base ai loro interessi.
Procedura dettagliata per aprire una pagina Facebook aziendale
Per aprire una pagina Facebook è necessario avere un profilo personale, quest’ultimo infatti servirà da appoggio per la creazione della pagina. In alternativa, potrete iscrivervi a Facebook con l’account aziendale.
Una volta creato il vostro profilo personale potrete iniziare con la creazione della pagina Facebook. Ecco nel dettaglio i passi da seguire per creare una pagina Facebook da computer o da smartphone.
Creazione di una pagina aziendale su Facebook: passaggi da seguire da PC
La prima cosa da fare per creare una pagina Facebook è andare sul sito internet di Facebook e cliccare sul link in fondo alla pagina “Crea una Pagina”. In alternativa bisogna eseguire l’accesso a Facebook e cliccare nella barra in alto a destra sul pulsante “Crea” è l’icona con il segno + posta accanto all’immagine del profilo Facebook.
Fatto ciò hai due alternative:
- Azienda o brand: scegliere questa pagina nel caso in cui siete un’azienda o un brand. Ad esempio, se siete una pizzeria, una birreria, un artigiano ma anche un professionista quale dermatologo, un pediatra o un ortopedico ecc.
- Community o personaggio pubblico: un personaggio pubblico è un influencer, un blogger, un artista o un cantante.
Una volta scelta la tipologia di azienda/brand o community/personaggio pubblico dovrete scegliere il nome della pagina ed inserire la categoria di riferimento. Ad esempio, se avete un brand di abbigliamento, un sito web di e-commerce o bellezza, cosmetici e cura del corpo, ecc.
Dopo aver scelto la categoria e compilato i campi richiesti con il nome, l’indirizzo, il numero di cellulare ed altre informazioni richieste per creare la pagina.
A questo punto dovrete scegliere l’immagine di copertina più adatta e scegliere il logo come immagine del profilo ed inserire tutte le informazioni della vostra azienda. Con questi pochi passaggi avrete creato la pagina aziendale su Facebook da PC.
Come aprire una pagina aziendale su Facebook da dispositivi mobili (Smartphone e Tablet)
Per creare una pagina aziendale di Facebook da smartphone e tablet dovrete innanzitutto installare l’applicazione se non ancora non l’avete fatto. Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook dovete fare tap sull’icona con i tre punti orizzontali. Nel menu cercare la voce Pagine, quella con l’icona della bandierina arancione e fare tap su di essa.
Nella finestra che si apre cliccare sul pulsante in alto a sinistra contenente la voce “Crea”.
Dopo aver scelto la categoria, il nome della pagina, inserito il sito web (se ne avete uno) e aggiungere l’immagine del profilo e di copertina. Se non sai come creare l’immagine di copertina, leggi l’articolo dedicato.
Dopo aver seguito questi semplici passaggi avete creato la vostra pagina Facebook da smartphone e tablet e siete pronti per farvi conoscere.