Al giorno d’oggi, quasi la totalità della popolazione mondiale è attiva sui social network e sono ormai tante le aziende che sfruttano i social per instaurare relazioni con il proprio pubblico. Sebbene prima si utilizzassero solamente i media tradizionali (tv, stampa, radio) con l’avvento dei social network è cambiato tutto. Le relazioni di oggi, infatti, si sviluppano su Facebook, LinkedIn, Twitter, TikTok, Instagram ecc.
Tutti questi cambiamenti nel mondo digitale hanno portato alla nascita di nuove figure professionali che prima erano impensabili. Sempre più richiesta dalle aziende, infatti, è la figura del social media strategist. Questo professionista si occupa di amministrare e gestire tutta la comunicazione dell’azienda sui social. Se volete sapere nel dettaglio che cosa fa il social media strategist, leggete l’articolo dedicato.
Per svolgere questa professione al meglio avrete necessariamente bisogno di seguire un corso di social media strategist. Vi diciamo subito, che per diventare un esperto di social media oltre a conoscere tutti i social dovete avere una preparazione ampia per tutto ciò che riguarda il web e il digitale. In questa guida vi diremo perché è importante seguire un corso di social media strategist e come sceglierlo al meglio.
I vantaggi di seguire un corso di Social Media Strategist
Il social media strategist è una figura manageriale che necessita di competenze ampie e specifiche che è possibile ottenere soltanto con la formazione e tanta esperienza. Seguire un corso specifico in questo ambito vi permetterà di avere un miglior approccio strategico nell’utilizzo dei social ma anche nell’analisi dei dati.
Sia che optiate per un corso online o in aula, questi corsi offrono una certificazione che potrete utilizzare per ampliare il vostro curriculum vitae.
Un altro vantaggio di un corso di social media strategist è la possibilità di scambiarsi opinioni, esperienze professionali con i docenti e con gli altri iscritti arricchendo, di conseguenza, il proprio bacino di competenze.
Trovare il corso ideale: consigli per aspiranti Social Media Strategist
I corsi di social media strategist sono ovviamente strutturati in base al livello di conoscenza dell’utente. Vi sono corsi base destinati a coloro che non hanno alcun tipo di conoscenza in materia e corsi avanzati per chi vuole specializzarsi ulteriormente in queste attività.
In genere, i corsi online di social media strategist sono organizzati nel seguente modo:
- Videolezioni;
- Materiale didattico scaricabile;
- Esercizi;
- Prova finale.
Inoltre, quasi tutti i corsi online prevedono un apposito forum riservato in cui si potrà interagire con gli insegnanti ed ottenere supporto su determinati argomenti. Nello scegliere i migliori corsi online dovrete guardare anche alla durata del corso. Generalmente, sarebbe meglio scegliere quelli di durata superiore alla settimana o, quantomeno, quelli che hanno un numero consistenti di videolezioni. Un altro punto importantissimo da tenere in considerazione è informarsi sui docenti del corso e vedere il loro curriculum.
Quanto costano i corsi in Social Media Strategist
Il costo dei corsi di social media strategist cambia molto a seconda dell’Academy che si sceglie. In genere, un buon corso di social media strategist non costa meno di 200 euro e può arrivare oltre i 500 euro. Non disperatevi per il costo, la maggior parte dei corsi prevedono delle offerte lampo, quindi, se siete fortunati potrete usufruire della promozione e seguire un corso a prezzi scontati.
Qualora non vogliate sostenere alcun costo per un corso di social media strategist potrete optare per un corso gratis. In questo caso però non riceverete alcun attestato e le lezioni saranno molto generiche.