Il mondo del lavoro evolve continuamente: nel 2030 si stima infatti che l’85% dei laureati troverà impiego in un’attività o in una mansione che oggi neanche esiste. Questo ci fa capire che anche le competenze di ognuno di noi dovranno essere aggiornate. In questo scenario giocano un ruolo fondamentale l’intelligenza artificiale e l’automazione in quanto le macchine saranno in grado di svolgere un numero maggiore di mansioni. Piuttosto che automatizzare solo i lavori manuali, le macchine intelligenti, dotate di intelligenza artificiale (AI), svolgeranno sempre più spesso il lavoro intellettuale.
Quindi, che ne sarà degli esseri umani? Non preoccupatevi: è improbabile che diventeremo completamente superflui. Piuttosto, ci si concentrerà sui compiti che le macchine non sono in grado di svolgere bene come noi (per il momento): lavori che richiedono strategia, creatività o intelligenza emotiva, per esempio.
Ecco quindi la lista delle competenze che aiuteranno chiunque a prepararsi per il futuro.
Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e marketing sui motori di ricerca (SEM)
La SEO o ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo utile ad aumentarne la visibilità del vostro sito web quando le persone cercano sui motori di ricerca, i prodotti o servizi che offrite. Le tattiche SEO più comuni nel marketing digitale includono la stesura di articoli per il blog, l’ottimizzazione dei metatag (titoli in pagina e nei risultati del motore di ricerca) e la link building (tecnica che ha lo scopo di aumentare il numero in ingresso di link in ingresso a un sito web).
Il SEM, o marketing dei motori di ricerca, è l’insieme di strumenti, tecniche e strategie che aiutano a ottimizzare la visibilità di siti e pagine web attraverso i motori di ricerca. Il SEM combina gli strumenti di pubblicità con le attività SEO.
Conoscere il funzionamento della SEO e avere una solida conoscenza delle best practice e dell’ottimizzazione dei contenuti è fondamentale per condurre una campagna di marketing digitale di successo. Un digital marketer forte deve avere la capacità di comunicare con i compagni di squadra su questi concetti e su come SEO e SEM possono lavorare insieme.
Utilizzo dei social media
Oggigiorno quasi tutti sono presenti sui social media. Questo vale anche per la maggior parte delle organizzazioni, quindi dimostrare di saper gestire gli account dei social media e di saper scrivere con una voce in linea con il marchio dell’azienda aiuterà il vostro curriculum a distinguersi.
Le aziende ricercano influencer e social media manager molto competenti in materia che vanno oltre il semplice postare su Instagram o fare un TikTok. Queste competenze riguardano la capacità di generare coinvolgimento, creazione di un piano editoriale social, l’utilizzo degli strumenti di social e la capacità di sponsorizzazione sui social.
I social media manager e i digital marketer devono anche tenersi aggiornati sui cambiamenti di algoritmo o di layout, in modo da poter ottimizzare la strategia relativa al social di riferimento.
Analisi dei dati
Nell’ambito del marketing digitale, l’analisi delle performance aziendali sarà sempre al centro della vostra strategia, aiutandovi a prendere decisioni basate sui dati per le campagne. Strumenti come Google Analytics offrono un approccio semplice al monitoraggio e al reporting dei dati.
La comprensione dei dati e degli strumenti di analisi è una competenza importante da sviluppare per raccogliere informazioni e conoscere il comportamento dei consumatori. Applicando quanto appreso, le aziende sono in grado di aumentare il traffico e le conversioni.
Automazione del marketing
L’automazione del marketing è l’arte di creare attività automatizzate per i visitatori di un sito web per farvi risparmiare tempo come marketer. Alcune delle competenze chiave dell’automazione del marketing includono la conoscenza dell’impostazione di moduli, la creazione di landing page e l’attivazione di campagne per convincere i visitatori del sito web a diventare clienti.
Lo scopo dell’automazione del marketing è aiutare il team di vendita a trovare lead qualificati dal traffico web. Mentre le aziende si affidano a una serie di strumenti per far crescere il business, l’automazione del marketing è diventata una soluzione necessaria per garantire il loro successo.
Gestione agile dei progetti
La gestione agile dei progetti (APM) è una filosofia di gestione dei progetti che enfatizza la collaborazione individuale e con i clienti, la rapidità di consegna e la flessibilità in risposta ai cambiamenti. In questo nuovo mondo di lavoro ibrido e remoto, sono necessari una pianificazione e un supporto maggiori per garantire la coesione e l’allineamento del team. Ogni membro del team deve avere competenze di comunicazione, organizzazione e agilità. Pertanto, i ruoli interfunzionali come allenatore agile, responsabile del prodotto e project manager sono in aumento. Questi ruoli hanno la responsabilità di riunire i reparti e i membri dei team e di promuovere la collaborazione nell’organizzazione. Le soft skills comprendono l’organizzazione, la gestione del tempo, la comunicazione verbale, la leadership, il pensiero positivo, l’ascolto, il pensiero critico e la costruzione di relazioni efficaci.