NAS di rete: a cosa serve e come sceglierlo

disco rigido in primo piano

Oggigiorno con il processo di digitalizzazione sempre più aziende si trovano a dover archiviare e gestire una grossa mole di dati e di file che le pen-drive e i servizi cloud non riescono a gestire. Inoltre il vostro team potrebbe aver bisogno di un accesso immediato ai dati pur non trovandosi in ufficio. Il modo più semplice e intuitivo per risolvere questi problemi è di servirsi di un NAS di rete.

Potreste già aver sentito parlare del NAS di rete oppure no, ma non preoccupatevi per questo! Leggendo l’articolo troverete tutte le informazioni utili a scegliere il NAS di rete giusto per l’ufficio. Cercheremo, inoltre, di non immergerci nei tecnicismi in modo da permettervi di fare la scelta più adatta alle vostre esigenze.

Cos’è e a cosa serve un NAS di rete

Il NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo collegato alla rete locale (LAN) e a un router che consente a più utenti e dispositivi di archiviare una grande quantità di dati e file. Il vantaggio è che possono accedere contemporaneamente tutte le persone del team anche se non ci si trova fisicamente vicino al NAS e può essere utilizzato per scaricare file anche senza necessità di utilizzare un computer! Il vantaggio più importante dei NAS è mettere al sicuro i dati grazie ai backup automatici. Può anche essere utilizzato per guardare o registrare un video. Molte aziende lo utilizzano per creare siti internet molto piccoli senza doversi avvalere di un hosting esterno. I NAS, oltre ad archiviare i dati, possono fungere anche da impianti di videosorveglianza in ufficio, si tratta di una soluzione specifica adottata da Synology.

Come scegliere un NAS di rete

Prima di acquistare un NAS di rete per uso ufficio sono diverse le domande che bisogna porsi.

  • Quale tipologia di NAS vi occorre?
  • Di quanti alloggiamenti avete bisogno?
  • Quanti utenti avete?
  • Che tipologia di hardware serve?
  • Quali funzionalità volete che il NAS abbia?

Quali sono le tipologie di NAS tra cui scegliere?

Al momento esistono due tipologie di NAS: i NAS nei quali sono presenti i dischi rigidi e quelli senza disco. Quelli con dischi rigidi possono essere utilizzati appena acquistati, mentre i secondi vanno configurati potendo scegliere autonomamente la grandezza e quale hard disk utilizzare. Quindi, se siete una piccola azienda e non avete grosse esigenze di storage potreste optare per quelli con disco rigido.

Quanti alloggiamenti servono?

I NAS contengono degli alloggiamenti (bay) all’interno dei quali troviamo i dischi fissi. Detto ciò non è sempre vero che più dischi contiene il sistema e più alto è lo spazio di archiviazione che avrete a disposizione perché può dipendere anche dalla tecnologia RAID di cui è dotato il NAS. I RAID (abbreviazione di array ridondanti di dischi indipendenti) sono importanti per migliorare le prestazioni del disco, aumentare lo spazio di archiviazione e migliorare gli errori. Ad esempio, con il livello RAID O, si migliorano le prestazioni e la capacità di archiviazione, ma non c’è sicurezza per eventuali guasti; con il livello RAID 1 vi è una maggiore protezione dei dati perché gli stessi vengono archiviati e copiati su dischi differenti. Questo ci fa capire che se volete aumentare lo spazio di archiviazione e la velocità di accesso al NAS dovreste optare per il livello RAID O, mentre per il RAID 1 se volete che in automatico venga fatta una copia anche sull’altro hard disk quando salvate un file, ma questo rallenta le prestazioni.

Quanti utenti avete?

Per capire quale NAS scegliere è molto importante sapere dal principio quante persone lo utilizzeranno. I NAS, come i PC, si diversificano per il tipo di processore e la memoria RAM che montano. Ovviamente, più grande è la vostra azienda, più persone avranno accesso al NAS e maggiore sarà la capacità e la potenza di cui avrete bisogno.

Che tipo di hardware occorre?

A tal fine è importante capire la memoria RAM e il processore da utilizzare. Mentre il processore legge ed esegue le istruzioni contenute sul NAS, la RAM memorizza i dati durante l’utilizzo dei file. Se avete bisogno di un NAS veloce e siete un’azienda multitasking il consiglio è di scegliere un processore Quad-Core (4 core) e almeno 4 GB di RAM.

Quale NAS comprare?

In base a tutte le caratteristiche fornite potreste optare per la scelta di un NAS piuttosto che un altro. Pensate alle funzionalità e allo spazio di archiviazione di cui avete bisogno per fare la scelta giusta e non sbagliare. Buon acquisto!

Articoli correlati