Creare una vetrina su Facebook

il logo mi piace di facebook

Da pochi Facebook ha introdotto una nuova e utilissima funzione per chi vuole vendere i propri prodotti: la Vetrina Facebook.
Grazie alla creazione di questo strumento le pagine Facebook iniziano a somigliare sempre di più a dei veri e propri shop. La vetrina di Facebook permette di rendere efficace non solo la presentazione della propria attività ma aumenta anche la vostra reputazione.

Sono diverse le funzionalità offerte attraverso lo strumento Vetrina, infatti, sarà possibile creare un catalogo prodotti senza limite di numero, organizzare i prodotti in raccolte, inserire foto, prezzi, info ed eventuali varianti. Le aziende che vogliono vendere e dare visibilità ai propri prodotti lo potranno fare esponendoli all’interno delle pagine. Al momento non è possibile, almeno nel nostro Paese fare un acquisto diretto all’interno di Facebook.  Sarà però permesso di indicare il link alla pagina esterna su cui è possibile completare l’acquisto.

In questo articolo andremo a vedere come realizzare una vetrina e come aggiungere prodotti nella vetrina di Facebook.

Come creare una vetrina Facebook

La missione di Facebook sembra essere proprio quella di far restare gli utenti all’interno della piattaforma senza mai uscire.
Per creare la vetrina nella propria pagina Facebook bisogna apportare pochi piccoli accorgimenti. Nella Home Page della propria pagina Facebook, nel menù di sinistra si dovrebbe trovere la funzione Vetrina, qualora non si vedesse sarà necessario apportare delle semplici modifiche:

  • Modificare la categoria della Pagina nella sezione “Informazioni” (sempre dal menu a sinistra) provando ad esempio a mettere tipologie di business locali o di aziende;
  • Entrare nelle “Impostazioni” (dal menu di amministrazione in alto) e andare su “Modifica Pagina“. Qui compariranno alcuni modelli pre-impostati da usare (es: azienda, negozio, ecc…) e nella parte in fondo la lista delle tab (che formano il menu a sinistra della Home Page), cliccando sul pulsante Aggiungi una Tab compariranno una serie di popup con delle opzioni, tra le quali Vetrina da poter aggiungere.

Aggiungere prodotti vetrina Facebook

Dopo aver creato la vetrina nella propria pagina Facebook è possibile poi aggiungere i prodotti che saranno visualizzati poi dai clienti. Bisogna tener presente che è possibile vendere solo prodotti fisici nella propria vetrina.
Adesso vediamo praticamente come aggiungere prodotti alla vetrina di Facebook. Bisogna caricare ogni prodotto singolarmente così da poter verificarne la conformità con le linee guida. Usando un particolare software è possibile caricare più prodotti contemporaneamente.
Per aggiungere i prodotti alla vetrina bisogna procedere in questo modo:

  • Cliccare sulla tab Vetrina nella propria Pagina dal pc. Ad oggi non è ancora possibile aggiungere prodotti da un cellulare;
  • Selezionare Aggiungi prodotto: se si sono organizzati i prodotti in raccolte, è possibile aggiungere un prodotto a una raccolta;
  • Aggiungere immagini o video;
  • Aggiungere i dettagli dei prodotti;
  • Scegliere le opzioni di spedizione.

Se il prodotto rispetta le linee guida di Facebook verrà approvato e sarà reso visibile nella vetrina entro 24 ore. Ovviamente noi suggeriamo di mantenere sempre aggiornato l’inventario dei prodotti. Se un articolo è indicato come non disponibile, i clienti non potranno acquistarlo.