Come creare una vetrina su Facebook

schermo del pc con schermata facebook

Da qualche tempo Facebook ha introdotto una nuova e utilissima funzione per chi vuole vendere i propri prodotti: la Vetrina Facebook, adesso chiamata Facebook Shop.
Grazie alla creazione di questo strumento le pagine Facebook iniziano a somigliare sempre di più a dei veri e propri negozi online. Gli utenti possono esplorare ed acquistare articoli direttamente dalla piattaforma e i venditori ne beneficiano non solo in termini di vendite. La vetrina di Facebook permette anche di rendere efficace la presentazione della propria attività aumentando la reputazione dei venditori.

Sono diverse le funzionalità offerte da Facebook attraverso il suo Shop. É possibile creare un catalogo prodotti senza limite di numero, organizzare i prodotti in raccolte, inserire foto, prezzi, info ed eventuali varianti. Le aziende che vogliono vendere e dare visibilità ai propri prodotti lo potranno farlo esponendoli all’interno delle pagine.

In questo articolo andremo a vedere come realizzare una vetrina e come aggiungervi dei prodotti per iniziare a vendere sin da subito su Facebook.

Come funziona la vetrina di Facebook

Per creare la vetrina nella propria pagina Facebook bisogna seguire questo pochi e semplici passaggi. Nella Home Page della propria pagina Facebook, nel menù di sinistra si dovrebbe trovare la funzione Vetrina, qualora non vi fosse sarà necessario apportare delle semplici modifiche:

  • modificare la categoria della pagina nella sezione “Informazioni” (sempre dal menu a sinistra) provando ad esempio a mettere tipologie di business locali o di aziende;
  • entrare nelle “Impostazioni” (dal menu di amministrazione in alto) e andare su “Modifica Pagina“. Qui compariranno alcuni modelli pre-impostati da usare (es: azienda, negozio, ecc.…) e nella parte in fondo la lista delle tab (che formano il menu a sinistra della Home Page), cliccando sul pulsante aggiungi una Tab compariranno una serie di popup con delle opzioni, tra le quali Vetrina da poter aggiungere.

Caricare prodotti nello shop di Facebook

Dopo aver creato la vetrina nella propria pagina Facebook è possibile finalmente aggiungere i prodotti che saranno visualizzati poi dai clienti. Su Facebook è possibile vendere esclusivamente beni fisici che rispettano le Normative sulle vendite. Inoltre, bisogna tener presente che è possibile caricare solo un prodotto alla volta, a meno che non si usi la piattaforma Gestore delle vendite per caricare in gruppo più prodotti. Vediamo come procedere con il caricamento dei prodotti sfruttando entrambe le possibilità.

Aggiunta dei prodotti dalla tab Shop

Questa opzione consente di aggiungere prodotti dalla tab shop della pagina aziendale. É consigliata a chi non ha tanti prodotti da gestire e non modifica troppo frequentemente il catalogo.

Per aggiungere i prodotti allo shop bisogna procedere in questo modo:

  • cliccare sulla tab shop nella pagina aziendale da un computer. Al momento non è possibile aggiungere prodotti da un cellulare;
  • selezionare aggiungi prodotto;
  • aggiungere immagini o video dei prodotti, avendo cura di seguire le linee guida relative all’immagine del prodotto offerte dalla piattaforma;
  • assegnare un titolo al prodotto, preferibilmente breve evitando simboli come !, *, $ o ?.
  • aggiungere un prezzo e una descrizione del prodotto che ne illustri le caratteristiche uniche e contenga informazioni pertinenti quali misure, colore, materiale, dimensioni e cura e manutenzione;
  • inserire il resto dei dettagli del prodotto e al termine selezionare salva.

Se il prodotto rispetta le linee guida di Facebook verrà approvato e sarà reso visibile nella vetrina entro 24 ore. Ovviamente noi suggeriamo di mantenere sempre aggiornato l’inventario dei prodotti, tenendo presente che se un articolo è indicato come non disponibile, i clienti non potranno acquistarlo.

Aggiunta di prodotti con Gestore delle vendite

Gestore delle vendite è una piattaforma Facebook che raggruppa inventari. Se è stato aggiunto almeno un prodotto nella tab Shop della pagina, Facebook creerà automaticamente il catalogo. Per aggiungere altri prodotti al catalogo è necessario:

  • accedere a gestore delle vendite e selezionare il catalogo “Prodotti per [nome del tuo shop]”, che contiene i prodotti che già aggiunti;
  • aggiungere tutti gli altri prodotti che si desidera vendere;
  • tornare in gestore delle vendite ogni volta che si desidera gestire i propri prodotti.

Articoli correlati