Instagram è uno tra i social network più popolari in Italia e nel mondo ed è la piattaforma più utilizzata tra i giovani, poiché permette di condividere foto e brevi video che ritraggono gli aspetti più comuni della vita quotidiana. Inoltre, Instagram non è solo il social del momento ma è anche un ottimo strumento a disposizione delle aziende che vogliono avere successo. Da alcuni anni Instagram ha voluto ampliare le sue funzionalità introducendo IGTV. Quest’ultima è la TV di Instagram che consente di caricare e visionare video in formato verticale e orizzontale. Su IGTV possono essere caricati video con una durata minima di un minuto. Se siete interessati a scoprire cos’è e come funziona IGTV continuate a leggere l’articolo.
Che cos’è IGTV?
IGTV è la nuova app di Instagram, lanciata in occasione del raggiungimento del miliardo di iscritti sulla piattaforma. Il nome IGTV è l’accoppiamento delle sigle con cui è abbreviato il nome di Instagram (IG) e TV. Su IGTV è possibile vedere e condividere i video.
La durata dei video è diversa a seconda se si tratta di un video caricato dal cellulare oppure tramite il web.
In sostanza, la durata è di:
- 15 minuti, se il video viene caricato da un dispositivo mobile
- 60 minuti se il video viene caricato tramite web
Come funziona IGTV?
Il funzionamento di IGTV è molto intuitivo e semplice. Innanzitutto, avete due possibilità per accedere ad IGTV. Scaricare l’applicazione a parte da Google Play o dall’Apple store. In alternativa basta andare su Instagram direttamente e in basso a destra cliccare sulla lente di ingrandimento. In questo caso avete la possibilità di guardare i video “selezionati per te”. Se invece scaricate l’applicazione per vedere i video potete scegliere tra:
- Video per te, dove sono presenti contenuti scelti in base ai tuoi interessi
- Video di persone che segui
- Video più popolari
- Video che non hai finito di guardare nella sezione “continua a guardare”.
Qualora avrete necessità di trovare il canale di un particolare utente o un video specifico da seguire basta effettuare una ricerca facendo clic su “Cerca” o in alternativa andare sul profilo Instagram dell’utente e selezionare l’icona della TV. Inoltre, la piattaforma offre anche la possibilità di interagire con i video, proprio come succede su Instagram. Si può mostrare un apprezzamento per un contenuto audiovisivo mettendo “Mi piace” tramite il simbolo del cuoricino, lasciare un commento oppure condividere il video con i vostri contatti tramite messaggio diretto o ricondividendo l’anteprima nell’Instagram Stories del tuo profilo.
Come si crea un canale IGTV?
Creare un canale IGTV è piuttosto semplice. Una volta scaricata l’applicazione dai rispettivi Store Apple o Android ed effettuato l’accesso con le credenziali di accesso, basterà cliccare sull’icona “Crea nuovo canale”. Una volta cliccato sull’opzione “Crea nuovo canale” non resta che caricare il primo video.
Come si carica un video IGTV?
Molto semplice è anche il caricamento dei video su IGTV.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Aprire l’applicazione IGTV e cliccare sul simbolo “+”;
- Caricare il video dalla vostra galleria o se avete scaricato l’applicazione è possibile anche fare un video istantaneo;
- Assicurarsi che i video abbiano una durata minima di un minuto;
- Selezionare l’immagine di copertina;
- Scegliere un titolo e una descrizione;
- Premere il tasto pubblica.
Inoltre, prima di caricare il video sulla piattaforma ci sono delle regole da seguire:
- Il video deve essere in formato MP4;
- Puoi caricare un video verticale con un rapporto larghezza/altezza di 9:16 o un video orizzontale con un rapporto larghezza/altezza 16:9;
- La dimensione massima dei video con durata pari o inferiore a 10 minuti è di 650 MB. La dimensione massima dei video con durata fino a 60 minuti è pari a 3,6 GB.
IGTV vs YouTube
La grande differenza tra IGTV e YouTube è il modo in cui gli utenti possono usufruire dei video. Su YouTube la componente di ricerca è predominante ovvero accedi alla piattaforma e cerchi i contenuti che più desideri. Al contrario, su IGTV la fruizione dei video è passiva ovvero si apre la piattaforma e subito si viene accolto dai contenuti. Inoltre, a differenza di YouTube, i video su IGTV non presentano pubblicità.