Facebook e Instagram aziendali: best practices

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Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato diversi aspetti della nostra vita quotidiana; in un mondo sempre più connesso, Instagram e Facebook si sono affermati non solo come piattaforme social, ma come strumenti indispensabili per le aziende che desiderano crescere e raggiungere nuovi traguardi. Con milioni di aziende che sfruttano queste piattaforme per promuovere i loro prodotti e interagire con il pubblico, comprendere le best practices diventa cruciale per distinguersi nella folla digitale. Scopriamo insieme come utilizzare al meglio Instagram e Facebook per costruire un brand solido, raggiungere un pubblico più vasto e ottenere risultati tangibili nel mondo del marketing online.

Come promuoversi su FB e IG aziendali

Per iniziare dovreste creare una pagina su Facebook e/o un profilo aziendale su Instagram e ottimizzare queste pagine inserendo anche una bio Instagram che converta. Una volta configurato, è importante identificare il target di riferimento, considerando le diverse preferenze e necessità dei potenziali clienti. La chiave per una promozione efficace sui social media risiede nella definizione di una strategia di contenuti ben strutturata, i quali devono essere pertinenti, interessanti e utili per il pubblico di destinazione, oltre che originali per distinguere immediatamente la vostra azienda dalle altre nel settore.

11 Best practices per Instagram e Facebook

Di seguito, vi presentiamo una serie di best practices che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi di marketing.

  1. Avere un profilo professionale ottimizzato: consente di migliorare la visibilità del brand favorendo anche l’algoritmo di queste piattaforme.
  2. Redigere un calendario editoriale: per pianificare e organizzare le attività di marketing sui social media in modo strategico e coerente nel tempo.
  3. Scegliere con cura i contenuti da pubblicare: usando una combinazione di post, immagini, video, link ed eventi per mantenere l’interesse.
  4. Usare gli hashtag: trovare quelli più rilevanti e di tendenza per aumentare la visibilità, ma che siano anche unici per le campagne specifiche della vostra azienda e inerenti ai post da pubblicare.
  5. Coinvolgere la community: rispondere ai commenti, ringraziare per i feedback positivi e gestire con attenzione le critiche, coinvolge attivamente il pubblico e può aumentare la fedeltà e migliorare la percezione della vostra azienda.
  6. Creare storie: usare le storie per contenuti dietro le quinte e promozioni flash.
  7. Creare i reel: rappresentano una potente risorsa per le aziende che desiderano ampliare la propria visibilità e interagire in modo innovativo con il pubblico poiché raggiungono oltre 140 miliardi di visualizzazioni al giorno. Questo formato di video, della durata di due clip di 90 secondi consente di creare contenuti dinamici e coinvolgenti, perfetti per catturare l’attenzione degli utenti in pochi secondi.
  8. Avviare delle live: offrono alle aziende un modo dinamico e interattivo per connettersi con il pubblico, aumentare la visibilità, costruire comunità e promuovere prodotti e servizi in modo autentico ed efficace. Utilizzarle strategicamente, ad esempio durante periodo di sconti, può portare a significativi vantaggi competitivi e di marketing.
  9. Creare un carosello: è una funzionalità che permette di pubblicare una serie di foto e video in un unico post. Questo tipo di post è utile per raccontare una storia più completa, mostrare una serie di prodotti, condividere un evento passo dopo passo, e molto altro.
  10. Collaborare con influencer: questo può aiutare per ampliare notevolmente l’influenza del vostro marchio. Scegliete influencer il cui pubblico sia in linea con il vostro target e che possano rappresentare in modo autentico il vostro brand.
  11. Avviare delle sponsorizzazioni: sfruttare partnership pagate per promuovere i vostri prodotti o servizi.

Altre best practices sui social

Instagram e Facebook, pur essendo entrambe piattaforme Meta, si distinguono per le loro specifiche caratteristiche, infatti, su Facebook è possibile inserire un link direttamente in un post, mentre su Instagram questa funzionalità non è disponibile. Altro strumento utilizzato su entrambi i social, ma con tecniche diverse, è il geotagging che consente di aumentare la visibilità della vostra azienda, permettendo di localizzare le storie e/o i post in luoghi specifici e raggiungere un pubblico più mirato.

Promuovere la propria azienda su Instagram e Facebook significa utilizzare attivamente queste piattaforme per aumentare la visibilità del marchio, interagire con il pubblico target e raggiungere obiettivi di marketing specifici.

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