Pinterest può essere un social network molto interessante per la promozione delle aziende locali se usato sapientemente. Il motivo è molto semplice: il social è nato per prendere ispirazione, osservando ciò che pubblicano gli altri. Secondo alcuni studi, la maggior parte delle persone lo utilizza per trovare idee di acquisto e tante altre hanno dichiarato di aver conosciuto determinati prodotti o specifiche aziende proprio grazie a questa piattaforma. Ovviamente, anche Pinterest come tutte le altre piattaforme social ha il proprio linguaggio con il quale bisogna prenderete confidenza. Più si entrerà in sintonia con le logiche di tale social più efficace sarà il vostro marketing online.
Scegliere account aziendale Pinterest
Per cominciare a promuovervi su Pinterest dovete ovviamente creare un account aziendale. Se ne avete uno personale, potete trasformarlo in aziendale, ma il consiglio è di tenere le due cose separate. Se non avete ancora alcun account, fate l’iscrizione a Pinterest e concentratevi sull’ottimizzazione del vostro profilo. Attuate tutte le strategie necessarie per renderlo attraente agli occhi degli utenti che lo visualizzeranno. Nella pagina Impostazioni caricate il vostro logo e focalizzatevi sulla descrizione della vostra azienda. Nella stesura del testo, valutate bene le parole chiave con cui volete essere trovati e fate in modo di inserirle nei punti più salienti della descrizione, senza appesantire il testo. Non dimenticate di inserire il luogo e la sede dell’impresa: per un’azienda locale questa informazione è vitale!
Infine avviate la procedura di verifica del sito. Quest’ultimo passaggio è particolarmente importante per due motivi:
- Con la verifica Pinterest considererà il vostro account come ufficiale e vi darà più visibilità rispetto a un account non verificato;
- Avere il profilo verificato vi permetterà di visualizzare statistiche precise su quali dei vostri pin hanno salvato gli utenti di Pinterest. Ciò vi consentirà di organizzare le vostre strategie di marketing in maniera più puntuale, riuscendo a raggiungere risultati migliori.
Come creare un account aziendale Pinterest
Creare un account business su Pinterest è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Ecco nel dettaglio i passaggi che dovrete seguire:
- Andate alla pagina Pinterest business e clicca sul pulsante Iscriviti in alto a destra;
- Inserite tutte le informazioni richieste come indirizzo e-mail, password, nome dell’azienda e sito web e scegli la categoria (retail, azienda locale, media etc.);
- Leggi i termini e le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Crea account.
Capire il lessico di Pinterest per promuoversi on line
Pinterest è un social network particolarmente visivo e fotografico, che consente agli utenti di salvare nelle loro bacheche immagini e video interessanti che trovano sul web o sulle bacheche altrui. Questi salvataggi, chiamati pin, consentono di ritrovare la fonte originale della notizia, atterrando ad esempio sul sito web del brand che ha pubblicato quel determinato pin. Gli utenti sono chiamati pinner, mentre le bacheche sono collezioni di pin che tengono in ordine tutti i pin salvati dagli utenti. Infine, nei feed troverete i pin delle persone, delle bacheche e degli argomenti che avete deciso di seguire, oltre a suggerimenti di pin che potrebbero essere di vostro interesse.
Bene, adesso che avete ben chiaro il vocabolario di Pinterest, potete iniziare a implementare gli strumenti del social, aggiungendo il pulsante “Salva” di Pinterest nelle pagine del vostro sito che volete rendere pinnabili. Per farlo, dovrete aggiungere il codice HTML che vi verrà fornito dagli sviluppatori di questo social. In questo modo chiunque navighi sul vostro sito può salvare i prodotti che gli interessano sulla sua bacheca.
Strumenti da utilizzare per promuoversi su Pinterest
Ogni social ha le proprie caratteristiche che lo rendono particolare. Ciò che rende Pinterest unico è il modo in cui funziona e lo si utilizza. Quando gli utenti accedono al social, infatti, sfruttano la funzione di ricerca, proprio come se fosse un motore di ricerca. Se volete avere successo dovete tenere conto di ciò, non solo creando contenuti e immagini accattivanti, ma dovrete anche ottimizzare il testo nelle didascalie inserendo le keyword più affini a quanto trattato.
Ad esempio, se l’obiettivo del vostro pin è quello di promuovere la creazione di un nuovo gusto della pizza, dovrete essere bravi a inserire nella didascalia parole come impasto, ingredienti, pomodori e simili. Ovviamente basandovi su dati certi come, ad esempio, il numero di ricerche mensili che vengono effettuate per quelle determinate parole.
Se non possedete strumenti professionali potreste pensare di affidarvi a professionisti certificati presenti all’interno della piattaforma stessa. I Pinterest Partner vi forniranno consigli molto utili su questo tema e risponderanno a tutte le vostre domande.
Altro strumento fondamentale è la sezione Analytics che consente di verificare l’andamento die tuoi pin, oltre a monitorare la crescita del profilo, il coinvolgimento degli utenti e tanto altro ancora.
Come usare Pinterest per promuovere un’azienda
Quando si comincia a utilizzare i social nella propria strategia di marketing ci si rende subito conto di quanto sia importante avere una strategia di pubblicazione. Se volete che le promozioni funzionino, che il vostro brand aumenti notorietà e conversioni non si può improvvisare. Bisogna costruire un piano redazionale che riporti i temi che vorrete affrontare nel corso del tempo, preparando i copy alle immagini e le stesse grafiche, oltre a pensare ai flussi di pubblicazione. È bene, per esempio, pubblicare spesso, piuttosto che pinnare tanto in un giorno e poi niente per una settimana.
Per un’azienda che vuole promuoversi su Pinterest è importante creare diverse bacheche per diverse linee di prodotti o per specifici servizi, così da essere facilmente individuabili per argomenti. Non solo, per raggiungere più utenti potreste creare anche bacheche su tematiche affini alla vostra attività. Per esempio, se avete una pizzeria potreste fare una bacheca incentrata sull’arte dell’impasto, così da intercettare amanti della pizza che potrebbero diventare potenziali clienti. Un discorso simile riguarda le persone da seguire e quelle da cui si vuole essere seguiti.
Non aggiungete solo clienti, ma anche persone che si occupano di materie affini alle vostre. Pinterest è un social, quindi dovete incentivare la discussione e favorire la nascita di una community attraverso la pubblicazione dei vostri contenuti o intervenendo su quelli degli altri. Create e partecipate a bacheche di gruppo, dove ogni membro può pinnare contenuti. Ovviamente non spammate, ma siate sempre garbati soprattutto quando presentate un vostro prodotto (purché sia a tema con la bacheca, ad esempio, non potete pinnare auto su una bacheca dedicata ai prodotti da forno).
Infine, sfruttate la possibilità di aggiungere luoghi specialmente se avete più di un’attività locale. Facciamo un’esempio: siete una pizzeria che possedete più locali. Oltre a creare bacheche specifiche per ogni locale, dovrete prestare attenzione all’aggiunta della giusta mappa per ogni locale. Così facendo, quando gli utenti fanno il re-pin dei vostri contenuti sa dove vi trovate e lo fa sapere anche agli altri.