Presentato al WWDC 2022 l’aggiornamento del sistema operativo del Mac: arriva macOS Ventura. Dopo mesi di beta test finalmente gli utenti in possesso di un Macbook Air dal 2018 in poi e Macbook Pro dal 2017, iMac Pro e iMac entrambi compatibili nelle versioni successive al 2017, possono disporre della nuova versione del sistema operativo.
Questo aggiornamento di Apple per computer introduce una nuova esperienza multitasking, aggiunge nuove funzionalità delle app e migliora le impostazioni di sistema. Nel prosieguo dell’articolo vedremo nel dettaglio le nuove funzionalità. Mettetevi comodi perché sono tante!
Stage Manager
Stage Manager consente di gestire il disordine del desktop organizzando le aree di lavoro. In sostanza, sul desktop troverete l’applicazione con cui state lavorando, mentre di lato visualizzerete i file più recenti. Questa nuova visualizzazione permette di accedere subito all’applicazione desiderata, semplicemente cliccandovi sopra.
Continuity Camera
La nuova funzione Continuity Camera permette di utilizzare il vostro iPhone come una webcam per il Mac. Avrete la possibilità di posizionare l’IPhone sopra il Mac e avviare la videocamera automaticamente, sfruttando la fotocamera superiore. La funzione sarà compatibile però solo da iPhone XR per tutti i modelli successivi. Con Continuity Camera, la modalità Ritratto è ora disponibile su qualsiasi Mac. Inoltre, potrete regolare l’inquadratura mentre vi spostate e durante una videochiamata in condizioni di illuminazione difficile l’attenzione viene posta sul vostro viso perché illuminato.
FaceTime
Handoff si espande in FaceTime: in sostanza è possibile rispondere alle chiamate sul Mac e trasferirle su IPhone e viceversa. Quando collaborate su File, Keynote, Numbers, Pages, Note, Promemoria e Safari, avrete la possibilità di avviare una chiamata FaceTime con un semplice clic.
Anche l’applicazione Mail è stata revisionata: la ricerca intelligente corregge gli errori di battitura utilizzando sinonimi per i termini di ricerca, le email possono essere programmate e avete a disposizione 10 secondi per annullare l’invio di una e-mail.
La Mail ora è anche in grado di rilevare se in un messaggio mancano gli allegati o il destinatario.
Messaggi
Con questo aggiornamento gli utenti hanno la possibilità di modificare un messaggio una volta inviato e anche annullarlo. Una funzionalità molto utile è data dalla possibilità di recuperare i messaggi cancellati per sbaglio.
Safari
Un altro aggiornamento riguarda Safari: è disponibile una nuova funzione “Gruppi di schede condivise” che consente di condividere schede con altri membri del gruppo mentre lavorate insieme.
Passkeys
Apple vorrebbe anche rendere Safari più sicuro tramite Passkeys, che sostituirà le password. Le passkey sono più sicure perché restano sul dispositivo tramite Touch ID o Face ID, sono crittografate end-to-end e sincronizzate tra i tuoi dispositivi Apple tramite il portachiavi iCloud.
Spotlight
Anche il design di Spotlight, barra di ricerca di Apple, è stato aggiornato con una navigazione più semplice ed è possibile visualizzare l’anteprima dei file e di cercare foto per oggetti, persone e animali. È possibile addirittura trovare un testo dinamico nell’immagine, creare un documento, avviare un timer ecc.
Libreria di foto condivise con iCloud
C’è una nuova libreria di foto condivise con iCloud, che consente a un massimo di cinque persone di aggiungere foto e video alla raccolta e condividerle tra loro.
Giochi
Ventura MacOS include Metal 3, che migliorerà la qualità di gioco sui Mac grazie a una grafica avanzata e un gioco più coinvolgente.
Rapid Security Response
Per mantenere i Mac più sicuri c’è una nuova funzione Rapid Security Response, ovvero un sistema che si attiva da un aggiornamento all’altro, mantenendo le funzioni di sicurezza sempre aggiornate senza riavviare il Mac.