Almeno una volta al giorno gli utenti di internet accedono a Facebook e pubblicano foto, commentano video, scrivono post o aggiungono una ‘reazione’ ad un post di un amico. Da maggio, però, gli utenti possono fare di più grazie a Facebook Shop, la nuova funzione creata e messa a punto da Mark Zuckerberg che consente alle pagine di vendere direttamente su Facebook.
Zuckerberg ha da sempre espresso il desiderio di voler entrare nel business dell’e-commerce ma, per un motivo o per un altro, aveva sempre accantonato questo progetto. A maggio, però, spinto anche dall’aumento delle vendite online causato dalla diffusione del Covid-19, ha deciso di presentare e lanciare questa nuova funzione.
Se siete interessati a scoprire cos’è e come funziona Facebook Shop per la vendita dei prodotti direttamente in pagina continuate a leggere l’articolo.
Facebook Shop: di cosa si tratta?
Facebook Shop è la nuovissima sezione di Facebook che permette alle imprese di vendere prodotti sulla propria pagina, senza uscire dal social network.
Facebook, dunque, lentamente sta diventando un vero e proprio “social commerce” che dà la possibilità ai venditori non solo di vendere i propri prodotti ma anche di creare un proprio shop online con colori e grafiche completamente personalizzabili per renderlo il più coerente possibile con il proprio brand.
Facebook Shop porta con sé numerosi vantaggi tra cui:
- Aggiungere illimitatamente prodotti allo shop;
- Sponsorizzare gli articoli messi in vendita in modo facile e veloce;
- Assicura migliori condizioni di vendita;
- Agevola la comunicazione tra venditore e cliente grazie alla possibilità di chattare su Messenger, WhatsApp o Instagram Direct;
- Ricavare dati statistici più velocemente;
- Può essere collegato alle principali piattaforme di e-commerce;
- Personalizzare l’inventario dei prodotti.
Come funziona Facebook Shop
Come detto in precedenza, i venditori che vorranno utilizzare Facebook Shop potranno personalizzare il proprio “negozio” on-line ed aggiungere un numero illimitato di prodotti al catalogo.
Gli utenti o i potenziali clienti, invece, potranno visionare i prodotti che più gli interessano sulla pagina dell’azienda, sulle storie o tramite gli annunci sponsorizzati. Inoltre, potranno sfogliare il catalogo, selezionare i preferiti e terminare l’acquisto o sul sito e-commerce o direttamente su Facebook (se l’azienda ha attivato il checkout del carrello).
Molto interessante è anche la funzionalità “live shopping” che dà la possibilità di visionare i prodotti direttamente dalle stories o dalle dirette di Facebook. In questo modo gli acquisti potranno essere effettuati seguendo i link inseriti all’interno di esse.
Ma cosa ci guadagna Facebook? Assolutamente niente! Il servizio, infatti, è completamente gratuito e Facebook non trattiene nessuna percentuale dagli articoli venduti.
L’unica spesa che i venditori dovranno affrontare riguarda le sponsorizzazioni. Per far sì che il proprio shop acquisti una maggiore visibilità e rilevanza, infatti, c’è bisogno di investire in contenuti sponsorizzati (post a pagamento, ad esempio).
Come creare lo shop di Facebook
Attualmente è possibile creare uno shop solamente tramite computer, se volete creare il vostro e-commerce su Facebook munitevi di PC e seguite questi passaggi:
- Accedi a “Gestione delle vendite”;
- Clicca su “Inizia” posto nel riquadro blu;
- Seleziona “Il tuo sito web” nella pagina “Inizia configurando il tuo shop” e clicca su “Inizia”;
- Scegli la tua azienda dalla lista delle pagine Facebook di cui sei amministratore e clicca su “Avanti”;
- Inserisci il nome dell’account e seleziona un account aziendale, poi clicca su “Avanti”;
- Nella sezione “il luogo in cui le persone possono visualizzare il tuo shop§” scegli dove creare il tuo shop e mostrare i tuoi articoli (puoi modificare questa scelta in un secondo momento);
- Nella sezione successiva puoi creare il catalogo dei tuoi prodotti o selezionare un catalogo già esistente. Se selezioni un catalogo già esistente lo shop verrà creato in automatico ma puoi sempre decidere di modificarlo;
- Verifica i dettagli dello shop, rileggi e accetta l’accordo e clicca su “crea shop”.
Requisiti per avere Facebook Shop
Creare la propria sezione Facebook Shop non è difficile ma bisogna rispettare alcune regole e soddisfare determinati requisiti.
Per poter creare il proprio “negozio” virtuale su Facebook, ad esempio, bisogna avere una pagina aziendale ed esserne amministratori. La pagina, inoltre, deve appartenere ad una categoria collegata al commercio e vendere solo articoli fisici (non può offrire, dunque, servizi di nessun genere).