Come scegliere un corso di formazione online

corso di formazione online

La formazione a distanza negli ultimi anni si è sviluppata notevolmente grazie alla facilità con cui è possibile connettersi ad internet per seguire i corsi e anche grazie al fatto che ormai online è possibile trovare qualsiasi corso di formazione si desideri.


Siccome sono tanti i corsi di formazione per le stesse materie, la scelta del giusto corso di formazione online non è sempre facile. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirti una guida in cui abbiamo selezionato le caratteristiche che dovrebbero avere i corsi di formazione per essere considerati validi. In questo modo sarà più facile per te scegliere quello più adatto alle tue esigenze.


La primissima cosa da fare è selezionare tra le varie proposte solo quelle che arrivano dai centri di formazione accreditati.
Nella valutazione del corso di formazione online è fondamentale prendere in considerazione due aspetti molto importanti:

  • Contenuti del corso: molto importante scegliere corsi di formazione a distanza che propongono contenuti mirati;
  • Durata: altro elemento da prendere in considerazione per definire la qualità del corso è la durata della formazione, ovvero il numero di ore e di lezioni di cui è composto il corso. I migliori corsi online presentano durate che possono variare a seconda del livello e, soprattutto, del tipo di corso.

Se sei interessato a capire quali sono i criteri da tenere in considerazione quando scegli un corso di formazione online continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegheremo quali aspetti devi tener presente prima di effettuare la scelta.

Criteri da seguire per scegliere il miglior corso di formazione online

Prima di scegliere il corso online che fa per te è bene tenere conto di alcuni aspetti che ti aiuteranno a capire quando il corso è davvero utile.


I criteri per scegliere un percorso di studi online sono:

  • La quantità di tempo che ogni iscritto può dedicare alla formazione che deve essere sufficiente per raggiungere gli obiettivi del corso;
  • La conoscenza degli strumenti da utilizzare nello svolgimento del corso;
  • La tipologia del titolo che si ottiene alla fine del corso e della certificazione rilasciata (riconosciuta o meno);
  • È necessario informarsi bene sui contenuti specifici del corso;
  • Il centro deve stare al passo con le possibilità che offrono le nuove tecnologie e sfruttarle al meglio offrendo assistenza tecnica agli studenti;
  • La comunicazione con il tutor e con gli insegnanti deve essere facile, veloce e personalizzata;
  • È sempre utile fare una ricerca in merito alla reputazione del centro e dei loro insegnanti;
  • È sempre consigliato accertarsi in merito a quelle che sono le spese richieste per la frequentazione del corso, sia per l’iscrizione che per eventuali partecipazioni a conferenze e incontri, valutando se si possa o meno affrontare tutta la spesa.