Instagram è un social network nato come luogo di condivisione delle immagini. La piattaforma, nel corso degli anni, si è evoluta tantissimo, tanto da diventare un punto di riferimento degli influencer di tutto il mondo. Sicuramente, anche grazie all’acquisizione da parte di Facebook, Instagram ha posto maggiore attenzione sulla pubblicità. L’introduzione di messaggi in direct, stories, IGTV e Instagram Shopping, hanno trasformato la piattaforma in un potente mezzo di promozione e persuasione.
Infatti, già da tempo le aziende e i brand che vogliono promuoversi su Instagram possono creare un profilo business. Con il profilo business si può accedere a determinate funzioni quali: Insights, annunci, informazioni sui follower e sui contatti. Se non sai come funziona un profilo business su Instagram, leggi l’articolo dedicato.
Instagram, per permettere anche agli Influencer, i blogger e gli autori di avere un profilo dedicato ha ideato l’account Creator. Questo account è simile al profilo aziendale ma presenta delle funzionalità leggermente diverse che vale la pena analizzare.
Account creator: cos’è e come funziona
L’account creator è una modalità di profilo Instagram che si affianca all’account personale o Business ed è stato pensato per una determinata categoria di utenti. In sostanza, l’account creator si rivolge principalmente: agli influencer, agli artisti ed ai creatori di contenuti.
Sebbene sia stato reso disponibile soltanto per una determinata tipologia di utenti, l’account creator ha delle caratteristiche in più che, in genere, un profilo privato non possiede. Le principali funzionalità di un account creator su Instagram sono le seguenti:
- Possibilità di controllare le informazioni di contatto: il creator scegliendo questa tipologia di profilo su Instagram può decidere se mostrare o meno le informazioni sulla propria categoria di appartenenza. Ad esempio se è un influencer, creatore di contenuti o un’artista;
- Ottenere dati statistici: grazie ai dati statistici avanzati si è in grado di capire quali post hanno ricevuto più visite, i follower che lo hanno iniziato a seguire grazie a quel post e chi, invece, li ha abbandonati in quel giorno e anche dati demografici quali (età, sesso, ecc.);
- Avere una messaggistica semplificata: si tratta di un grande punto di forza di questo profilo. In sostanza è possibile organizzare la posta in generale e principale, ovvero i messaggi che arrivano dai vostri amici e quelli che invece sono di utenti che vi seguono. È possibile inoltre filtrare i messaggi per importanza, data e ora di arrivo e letti o non letti.
Differenza tra account Instagram Creator o business
Le differenze principali tra un profilo aziendale Instagram e creator sono le seguenti:
- Con l’account Instagram creator vengono monitorati giornalmente i follow e unfollow, mentre su profilo business si ottengono informazioni generiche sui follower e sull’andamento dei post;
- L’account creator non permette di pianificare e pubblicare automaticamente i tuoi post su Instagram;
- Oltre ad avere una posta migliorata, l’account creator di Instagram consente l’accesso esclusivo a Instagram Creator Studio sul desktop.
Come creare un profilo creator su Instagram
Per creare un account creator su Instagram da un profilo privato segui questi semplici passaggi:
- Accedi al tuo account Instagram;
- Fai tap sull’icona in alto a destra con i tre puntini orizzontali;
- Clicca su “Impostazioni” e poi su “Account”;
- Scegli la voce “Passa a un account professionale” e poi su “Creator”.
Successivamente non devi fare altro che scegliere la categoria che rispecchia la tua attività e fornire le informazioni di contatto. Ad esempio, potresti scegliere la categoria: artista, musicista, blogger, editore, scrittore, fotografo ecc.
Purtroppo, come già anticipato precedentemente l’account Creator su Instagram non è ancora disponibile per tutti i profili e quindi potresti non vedere questa voce.
Passare da un account aziendale a quello creator
Se hai già un account aziendale su Instagram e vorresti passare ad uno creator sono pochissimi i passaggi da seguire:
-
- Accedi ad Instagram e fai tap sull’icona dell’omino in basso a destra;
- Vai in Impostazioni e poi su Account;
- Seleziona la voce “Passa a un account creator”.
Con questi pochi passaggi sarai passato da un profilo business a quello creator.
Bene, in questa guida ti abbiamo spiegato come fare per creare un account Instagram creator, ora non ti resta che andare sul tuo profilo Instagram e provare a creare il profilo creator.