Oggi le aziende devono sfruttare a pieno le potenzialità offerte dal web per raggiungere i propri obiettivi aziendali. Essere online non significa nulla se non si ha una strategia digitale e proprio per questo ogni azienda dovrebbe avere un piano di marketing perché chi non lo fa è come se non esistesse.
Quando parliamo di digital strategy ci riferiamo a tutte quelle strategie e tecniche digitali per incrementare il proprio business. Si tratta di un processo mediante il quale si stabiliscono le opportunità e gli obiettivi da raggiungere al fine di massimizzare l’organizzazione aziendale.
Costruire una strategia di marketing ben definita è utile ad un imprenditore o un esperto, che vuole consolidare o espandere il proprio business. Serve ad un libero professionista, che ha bisogno di farsi conoscere ed intercettare nuovi clienti e ai manager aziendali che hanno la necessità di creare valore attraverso l’innovazione. È utile anche alle piccole e medie imprese che hanno possono sviluppare interazioni più ricche e legami più stretti con il proprio target. Leggi il post su come diventare imprenditore partendo da zero e scopri tutti i consigli utili per diventare imprenditore sul web.
In questo articolo andremo a spiegare nel dettaglio il significato di una digital strategy e tutti i vantaggi che ne apporta.
Come definire una corretta Digital Strategy?
Una digital strategy è un piano di marketing digitale che l’azienda definisce per misurare i propri risultati online. Una buona digital strategy dovrà contenere i seguenti elementi:
- Obiettivi: la prima azione da compiere è quella di definire gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi per essere valutati correttamente devono essere SMART: specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e temporizzabili ossia bisogna fissare delle scadenze e rispettarle;
- Analisi del target: attraverso le analisi di mercato è importante stabilire a quali utenti ci vogliamo rivolgere. Bisogna segmentare la propria audience in quanto è necessario capire i loro gusti e le preferenze per soddisfare le loro aspettative;
- Analisi dei canali: oltre a stabilire a quali utenti ci dobbiamo rivolgere in una strategia digital si devono definire un piano di comunicazione per ogni canale digitale. In questa fase bisogna creare contenuti che attraggono e soddisfano gli utenti. Il piano editoriale permetterà di organizzare i contenuti sui vari canali e capire quali possono essere i più adatti per raggiungere gli obiettivi;
- Misurazione dei risultati: una volta che sono stati definiti gli obiettivi e i canali è importante misurare i risultati ottenuti e correggere ciò che non è andato per il verso giusto. Scopri come misurare i kpi aziendali per raggiungere gli obiettivi pianificati.
Un piano di marketing digitale è importante per documentare le decisioni aziendali e permettere all’azienda di raggiungere specifici obiettivi.
Perché avere una strategia digitale?
Viviamo in una società in cui il web e i social hanno pervaso la nostra quotidianità e farne a meno è impensabile ed impossibile. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dalla tipologia di business, l’utilizzo di un piano di marketing porta ad una serie di vantaggi. Infatti, se l’impresa non adotta una digital strategy è come se non esistesse.
I motivi per cui ogni impresa dovrebbe utilizzare una strategia digitale sono i seguenti:
- Focalizzare l’attenzione su ciò che è davvero rilevante: il mondo del digital marketing offre infinite possibilità e questo è senza dubbio un vantaggio che può però velocemente trasformarsi in uno svantaggio se non ci si muove con metodo. Per raggiungere dei risultati non occorrono necessariamente enormi risorse economiche, ma sicuramente servono tempo e molta dedizione. Focalizzandosi su ciò che è davvero rilevante fa sì che le imprese abbiano chiari gi obiettivi in questo modo si evitano sprechi di risorse non indispensabili;
- Rendere il lavoro più veloce: Una strategia digitale ben strutturata e condivisa con i membri del team permetterà di chiarire gli obiettivi e velocizzare i tempi, ottimizzando le energie di ognuno su ciò che è davvero necessario, senza inutili incomprensioni;
- Creare un’immagine coerente del brand: Un approccio organizzato e coerente nella comunicazione può fare la differenza in termini di successo. Uno dei modi migliori per ottenere la fiducia dei consumatori è creare una storia. La narrazione del brand attraverso contenuti e immagini è un mezzo molto potente non solo per attirare potenziali clienti, ma soprattutto per instaurare con loro un rapporto di lunga durata basato sul dialogo.