Migliori software per creare newsletter

donna che guarda il tablet

Uno strumento molto efficace di promozione online è sicuramente l’email marketing. Sebbene nel passato non fosse necessario inviare mail ad un numero consistente di utenti oggi non possiamo dire lo stesso. Infatti, sempre più aziende inseriscono sul proprio sito web un modulo di registrazione per spingere gli utenti a registrarsi e ricevere promozioni o aggiornamenti su determinati prodotti.

Questo sicuramente rappresenta un vantaggio sotto vari punti di vista sia lato utente che azienda. Il problema però è che quando il database di utenti aumenta è sempre più difficile inviare manualmente le email. Per tale motivo molte aziende sono convinte che l’utilizzo di software per l’invio automatizzato di newsletter sia la scelta giusta.  Grazie a questi strumenti si possono creare liste di contatti e con un solo clic inviare un’unica email a tutte queste persone. Inoltre, con un programma ad hoc per inviare newsletter è possibile disporre di template già pronti all’uso e dare un tocco personalizzato e professionale programmando anche l’invio.

Se sei qui è perché hai compreso la necessità di avere un software per l’invio di newsletter ma non sai quale scegliere. Non preoccuparti per questo, se il tuo obiettivo è trovare programmi affidabili sei nel posto giusto!

Migliori software per invio newsletter

Mailchimp

Un primo strumento che potrebbe esserti utile per l’invio di newsletter è sicuramente MailChimp. Si tratta di un tool in grado di inviare massivamente le mail, gestire le liste di contatti e creare da zero una newsletter o disporre di template già pronti per l’invio. È uno strumento molto facile da usare, ovviamente nella sua versione free offre meno funzionalità rispetto al piano a pagamento. È gratuito se hai meno di 2000 contatti.

Ecco i piani di abbonamento previsti:

  • Piano di abbonamento Premium: il costo varia a seconda del numero di email che si devono inviare al mese. Per 2500 contatti il costo è d 299 euro mentre di 825 euro per 100.000 contatti. Il piano dispone di funzionalità avanzante con supporto telefonico, report comparativi, prova fino a 8 varianti di campagna per vedere come piccole modifiche possono influire sul coinvolgimento.
  • Piano di abbonamento standard: per 2500 contatti il costo è di 59 euro mentre per 100.000 contatti è di 605 euro. Questo piano ottimizza l’orario di invio delle email scegliendo quello più performante, offre template personalizzati, crea e automatizza percorsi unici e adattabili per qualsiasi scenario cliente, crea un layout email e personalizzadinamicamente il contenuto per i diversi segmenti di pubblico che selezioni.
  • Essentials: per 2500 contatti è di 34 euro mentre per 40.000 contatti di 285 euro. Rispetto al piano free si dispone di più template e landing page, supporto via mail tutti i giorni 24 ore su 24, puoi fare testing A/B in modo da apprendere ciò che è adatto al pubblico.

Sendinblue

È una piattaforma marketing all-in-one che ti permette di gestire email, campagne e messaggi transazionali. A prescindere dal piano di abbonamento non esiste un limite di contatti da poter importare. Sendinblue si basa sul numero di email inviate e non sul numero di contatti memorizzati. Il costo della piattaforma parte da 19 euro per 20.000 email al mese.

Il piano gratuito prevede un numero di contatti illimitato, puoi inviare 9000 newsletter al mese e 300 al giorno; sono disponibili più di 40 template.

SendBlaster

Un altro strumento che ti permette di inviare le newsletter e gestire una campagna di email marketing è sicuramente SendBlaster. Con questo software è possibile creare email d’impatto grazie a template gratuiti e poi inviare l’email ai soli contatti che ti hanno fornito il consenso. Ovviamente è disponibile sia la versione gratuita che quella Pro, con un pagamento una tantum.

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