Instagram punta sempre ad aumentare il proprio bacino di utenti ed è per questo motivo che la piattaforma è in costante aggiornamento. Oltre ad essere un social fotografico ed utilizzato soprattutto dagli influencer, questo sta diventando anche un punto di riferimento per gli e-commerce che vogliono incrementare le vendite dei propri prodotti. Infatti, come Facebook anche Instagram ha una vetrina gratuita dove poter configurare i propri prodotti: Instagram Shopping.
Sicuramente avrete visto scorrendo nella Homepage del social network un’icona a forma di borsa oppure, vi sarà capitato di aver cliccato sull’icona di Instagram con la lente di ingrandimento per cercare qualcosa e, tra i tag, avrete certamente notato l’icona con la scritta shop. Proprio in quella sezione vengono caricati i prodotti che vengono mostrati agli utenti.
Grazie ad Instagram shop gli e-commerce che vendono prodotti fisici possono creare il proprio catalogo e rendere più facile l’acquisto dei loro prodotti. Se siete interessati all’argomento continuate a leggere il nostro articolo perché analizzeremo nel dettaglio cos’è e come funziona Instagram Shopping.
Instagram Shopping cos’ è
Instagram Shopping è una sezione di questo social network che permette agli utenti di fare acquisti direttamente dall’applicazione. Si tratta di una funzionalità molto importante poiché permette all’utente di ottenere dettagli sul prezzo ed altre informazioni sul prodotto ma solo se sull’immagine del post pubblicato è presente l’icona a forma di borsa. In sostanza, cliccando sull’icona e successivamente sul tasto “vai al sito web”, si viene rimandati al sito web ufficiale dove potrete mettere l’articolo nel carrello. In questo modo non dovrete fare altro che scegliere il colore, la taglia e verificare la disponibilità del prodotto. Cliccando, invece, su “Acquista da” potrete visionare e sfogliare il resto dei prodotti aggiunti ad Instagram Shopping.
Grazie alla vetrina di Instagram, dunque, gli utenti potranno scegliere i prodotti direttamente dal post e fare acquisti senza uscire dal social network.
Come attivare Instagram Shopping
Per poter attivare Instagram Shopping sono diversi i passi da seguire:
- L’account Instagram deve trovarsi in un mercato disponibile, in quanto attualmente su Instagram sono disponibili soltanto alcuni paesi come Italia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Stati Uniti, Argentina ecc;
- Non sono ammessi profili che vendono servizi, quindi, è necessario vendere beni fisici ma non sono ammessi giochi d’azzardo, prodotti medici per la salute o prodotti per smettere di fumare, non si possono vendere animali e prodotti per gli adulti;
- Bisogna attivare un profilo Instagram aziendale, per farlo vi occorre andare nelle impostazioni di Instagram, selezionare la voce “Account” e poi su “Passa ad un account professionale”;
- Aggiungere la pagina Facebook al profilo Instagram, dopo aver attivato il tuo profilo Instagram aziendale per aggiungere la pagina ad Instagram bisogna recarsi sul profilo Facebook, selezionare la voce “Modifica Profilo” e poi su “Informazioni aziendali Pubbliche” e selezionare la pagina Facebook a cui desiderate associare l’account Instagram.
Fatti questi passaggi non vi resta che collegare il catalogo di Facebook e poi iscrivervi ad Instagram Shopping.
Perché avere Instagram Shopping
I motivi che possono spingere un e-commerce ad avere la sezione shopping di Instagram sono davvero tanti. Sicuramente il primo motivo per cui dovreste avere Instagram Shopping è perché è un social network con milioni di utenti attivi ogni giorno e ciò vi permetterà di incrementare le vendite. Inoltre, mostrando in anteprima un prodotto, è possibile spingere gli utenti a visualizzare un articolo che probabilmente prima non avevano pensato di acquistare.
Utilizzare Instagram shopping è vantaggioso poiché la maggior parte degli utenti utilizza lo smartphone per fare acquisti. Inoltre, grazie a questa funzionalità l’utente è facilitato nell’acquisto poiché, una volta visualizzato il prodotto, non deve uscire dalla piattaforma per acquistare.