Instagram dal 2016 ha introdotto la possibilità di creare sia un profilo personale che uno aziendale.
Ad oggi sono circa 25 milioni i profili aziendali Instagram. Con un profilo aziendale Instagram, le aziende possono ottenere analisi dei propri follower e post e promuovere post su Instagram come annunci.
La principale differenza tra i due account è dovuta alla funzionalità Insights prevista per gli account di tipo business.
Insight è lo strumento di analisi integrato dell’applicazione che fornisce informazioni dettagliate su chi sono i tuoi followers, quando sono online e tanto altro ancora. La funzione consente agli utenti di misurare le prestazioni del proprio contenuto mostrando loro l’analisi del contenuto. Infine, consente di visualizzare post e storie specifici che hai creato per vedere come si sta comportando ciascuno di essi e come il tuo pubblico è coinvolto con loro.
Instagram account personale
L’account personale è quello di default. Questo tipo di profilo è quello pensato per coloro che vogliono utilizzare Instagram come semplice mezzo di condivisione di foto con i loro amici e parenti.
Il profilo personale può essere pubblico o privato, ovvero si può decidere se accettare o meno i followers e decidere chi possa vedere o meno i tuoi contenuti.
Con questa tipologia di profilo puoi pubblicare tutti i contenuti che preferisci ma non avrai accesso allestatistiche. Potrai solo vedere quindi il numero di “reaction”, i commenti fatti ai quali puoi rispondere e basta.
Instagram account aziendale
Questa tipologia nata nel 2016 si pone come obiettivo quello di fornire uno strumento per fare pubblicità e monitorarne i risultati.
La prima differenza è la descrizione personale che cambia. Infatti, sotto il nome comparirà il settore di appartenenza di quel profilo che si può scegliere dal menù a tendina.
Inoltre, con questa tipologia di account è possibile aggiungere un tasto di contatto immediato tra email o telefono. In questo modo puoi essere subito raggiungibile dai tuoi followers.