Guida su come programmare i post su Instagram

smartphone con app instagram su schermata

Grazie ad Instagram è possibile farci conoscere ad un pubblico molto ampio. Instagram può gestire più account da uno stesso profilo e questa cosa è fondamentale per chi lavora ogni giorno con questa realtà e ha diverse audience da soddisfare.

Programmare i post soprattutto se usi il social network per scopi professionali, magari per la tua realtà aziendale o nella tua attività di influencer marketing è molto importante.

Se sei curioso di capire come programmare i post su Instagram continua a leggere il nostro approfondimento perché tra poco ti spiegherò come fare.

Come programmare post su Instagram con la funzione Schedule Post

Da diverso tempo la piattaforma di Instagram permette di schedulare i post e condividerli in un secondo momento. Puoi innanzitutto affidarti a tool esterni per programmare i post su questo social. Primo fra tutti è Hootsuite, un programma sia a pagamento che gratis. Sarai felice di sapere che per programmare un post Instagram su Hootsuite è gratuito e che non dovrai per forza di cose abbonarti. Al momento, potrai programmare gratis soltanto 5 post. Leggi l’articolo dedicato su come programmare un post su Hootsuite, se non sai come fare, la modalità è la stessa per i social network di Mark Zuckerberg.

Se invece non vuoi affidarti a tool esterni per programmare i post sul profilo Instagram e nelle IGTV puoi affidarti agli strumenti offerti da Facebook, ovvero Creator Studio e Business Manager.

Come programmare post su Instagram con Creator Studio

Puoi programmare i post di Instagram con Creator Studio, uno strumento indispensabile per organizzare i contenuti sulle pagine. Per pubblicare contenuti di Instagram da un computer usando Creator Studio devi:

  • Connetterti a Instagram da Creator Studio e cliccare sull’icona di Instagram;
  • Cliccare su Crea Post in alto a sinistra e scegliere tra “Feed di Instagram e IGTV”;
  • Aggiungi una didascalia e clicca su “Aggiungi contenuto” per scegliere foto o video;
  • Clicca sulla freccia accanto a Pubblica e seleziona Programma, scegliendo l’orario e il giorno in cui desideri pubblicare il contenuto su Instagram;
    Infine clicca su “Programma”.

Come programmare post su Instagram con Business Suite di Facebook

In alternativa a Creator, puoi programmare post su Instagram anche dal Business Manager di Facebook, sia da mobile che da cellulare.

Per programmare post su Instagram dal Business Manager da desktop, ecco i passaggi da seguire:

  • Accedi a Facebook e clicca sull’icona della bandiera “Pagine” nella tab laterale di sinistra;
  • Clicca sulla Pagina Facebook in cui vorresti programmare il post e poi su Business Suite ovvero nella tab laterale di sinistra e poi su “Strumenti di Pubblicazione”;
  • Clicca in alto a destra sul pulsante blu dove vedi la scritta “Crea Post”;
  • Spunta la voce “Feed di Instagram” e inserisci il test e l’immagine del Post;
  • Clicca sulla freccia accanto alla voce “Pubblica e programma il post di Instagram”.

In alternativa, se vuoi programmare il post di Instagram da mobile ecco cosa devi fare:

  • Scarica l’applicazione sul cellulare e configura l’account Instagram;
    In alto a destra dell’applicazione clicca sul pulsante “Crea”;
  • Dopo aver inserito il testo e l’immagine del post Instagram clicca su “Avanti”;
  • Spunta la casella “Programma in un secondo momento” e poi su “Pubblica”.

Bene, ora non ti resta che scegliere lo strumento di programmazione che più ti piace e dedicare più tempo ai tuoi follower.