Guida su come programmare i post su Instagram

smartphone con app instagram su schermata

Grazie ad Instagram è possibile farci conoscere ad un pubblico molto ampio. Instagram può gestire più account da uno stesso profilo e questa cosa è fondamentale per chi lavora ogni giorno con questa realtà e ha diverse audience da soddisfare.

Programmare i post soprattutto se usi il social network per scopi professionali, magari per la tua realtà aziendale o nella tua attività di influencer marketing è molto importante.

Se sei curioso di capire come programmare i post su Instagram continua a leggere il nostro approfondimento perché tra poco ti spiegherò come fare.

Come programmare post su Instagram con la funzione Schedule Post

La premessa da fare è che esistono già da alcuni anni molti tool esterni alla piattaforma a pagamento ma non ufficiali che permettono di programmare post su Instagram.

Il nostro consiglio è quello però di non utilizzare questi tool esterni e di affidarsi solo funzionalità implementate ufficialmente dalla casa madre sulla piattaforma del social. Ad ogni modo comunque se volete utilizzare tool esterni per programmare post l’unica applicazione che ci sentiamo di consigliare è Hootsuite che da sempre offre un’ottima base per i social media manager.

Per quanto riguarda funzioni ufficiali di Instagram, bisogna sapere che, dal 2018, è disponibile una funzione per schedulare aggiornamenti senza alcuna conferma da mobile. Ad oggi nonostante siano trascorsi già quasi tre anni dal lancio è possibile programmare solo immagini e non di video e la funzione per programmare i post su Instagram riguarda esclusivamente i profili aziendali.

I vantaggi per questa tipologia di profili nell’utilizzare questa funzione sono molteplici, come:

  • Puoi programmare i post su Instagram dal tuo PC;
  • Puoi dedicare più tempo alle interazioni con i tuoi follower;
  • Più tempo per Instagram Stories, IGTV e dirette.