Siete intenzionati a migliorare la vostra attività commerciale, ma non sapete come fare? Vi diciamo subito che abbiamo la soluzione al vostro problema, dovrete necessariamente integrare i canali offline con quelli online. Sicuramente avrete un negozio fisico, ma da tempo notate che non solo i clienti non vengono più nel vostro negozio ma preferiscono acquistare i prodotti dalla concorrenza. Avete un piano di marketing? I vostri collaboratori sono motivati? Siete presenti sul web?
Ormai da anni non si fa che parlare di Internet e dei social network per migliorare la propria attività e perché non sfruttare gli strumenti del web per migliorare un’attività commerciale? Un errore che spesso viene commesso è quello di pensare che la propria attività commerciale sia diversa dalle altre e non può adeguarsi al web. Non c’è nulla di più sbagliato, il web e i social offrono tantissime opportunità che andremo ad analizzare nel dettaglio.
Come migliorare la propria attività commerciale internamente
Per migliorare la vostra attività commerciale e far crescere l’azienda dovrete necessariamente partire da una strategia offline e poi iniziare ad operare online. Dovreste sin da subito organizzarvi e risolvere il problema a monte.
Quindi per migliorare la vostra attività commerciale offline è necessario:
- Organizzare un piano di marketing: L’obiettivo del piano è di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. In sostanza attraverso la creazione di un marketing plan è possibile pianificare nel dettaglio le strategie da attuare. Si parte dall’organizzazione interna dell’azienda per poi andare a definire i tempi, i costi e le risorse che dovranno operare. Grazie alla pianificazione riuscirete ad organizzare nel dettaglio le attività e a far crescere l’azienda;
- Scegliere collaboratori motivati e professionali: la motivazione è la base di tutto quindi se volete far crescere la vostra azienda dovrete necessariamente scegliere collaboratori motivati, oltre che preparati. Avere un team in grado di interfacciarsi con la clientela e disposto a partecipare alla vita dell’impresa è un buon segno per migliorarvi;
- Incentivare la propria rete vendita: si riferisce ad un insieme di persone che collaborano tra di loro per vendere e promuovere un prodotto o un servizio. Purtroppo senza una rete di vendita motivata le vendite anziché aumentare diminuiscono. Quindi offrite delle ricompense e delle promozioni di ruolo in modo che i collaboratori sono più propensi a promuovere il prodotto.Oltre a selezionare i giusti collaboratori, è essenziale fornire loro l’adeguata formazione. Devono conoscere a fondo i vostri prodotti o servizi, i punti di forza rispetto alla concorrenza e le risposte alle domande più comuni dei potenziali clienti. Una rete di vendita ben informata può comunicare con convinzione i vantaggi dei vostri prodotti, aumentando notevolmente le possibilità di chiusura delle vendite.
Come far crescere un’azienda online
Solo dopo aver scelto collaboratori motivati ed iniziato a creare un piano di marketing dovreste iniziare a promuovervi anche sul web. Cominciate a farvi conoscere sui social network ed interagite con i clienti. Costruire una presenza solida su Facebook, LinkedIn e Instagram sicuramente aiuterà la vostra azienda a crescere.
Per comunicare con i possibili clienti potreste anche aprire un blog e parlare di argomenti che riguardano il vostro settore. Un blog non solo aiuta ad avere un rapporto diretto con i propri clienti ma permette anche l’azienda a farsi conoscere da nuovi utenti. Il content marketing porterà traffico qualificato al sito internet quindi perché non utilizzarlo per aumentare le vendite online.
Un altro modo per far crescere l’azienda online è affidarsi agli influencer. Queste figure utilizzano la rete social per diffondere un messaggio pubblicitario attraverso il passaparola. Gli influencer sono in grado di far leva sui loro followers e spingere ad acquistare un prodotto.
Grazie al web marketing le aziende potranno misurare le campagne di marketing e verificare direttamente se ci sono state conversioni oppure no. Le campagne sono utili per verificare se c’è stato un ritorno dell’investimento in relazione al capitale investito.
Essere presente anche online consente di semplificare non solo la comunicazione con i clienti, ma di migliorare l’immagine aziendale. Più le interazioni con gli utenti saranno efficaci più essi esprimeranno consensi positivi sulla vostra azienda.