Pubblicare post su Instagram è ormai diventato parte integrante di una buona campagna di marketing. La piattaforma capace di attirare a sé milioni e milioni di utenti di ogni età e genere può essere un ottimo trampolino di lancio per far conoscere il tuo prodotto o servizio.
Grazie alla creazione di un piano editoriale dettagliato, sarai presente online in maniera costante e otterrai un maggior numero di followers. Oltre alla creazione e pubblicazione di post organici, se vuoi far decollare il tuo brand e accrescere il tuo target, è importante creare delle sponsorizzate. In questo articolo ti mostreremo passo dopo passo come creare una sponsorizzata su Instagram. Continua a leggere la nostra guida e non te ne pentirai!
Cosa sono i post sponsorizzati e perché sono importanti
I post sponsorizzati sono tutti quei contenuti che vengono pubblicati sui social network tramite un pagamento anticipato. A differenza dei post organici, essi hanno una copertura diversa in quanto raggiungono un numero maggiore di persone e vengono visualizzati più facilmente. Integrare post sponsorizzati a contenuti organici può essere un’ottima strategia per far conoscere più velocemente il proprio brand o servizio.
Operazioni preliminari prima di fare sponsorizzazioni su Instagram
Per fare pubblicità su una pagina Instagram assicurati di avere Instagram aziendale e un account pubblicitario, che può essere creato nel Business Manager.
In tal caso ecco i passaggi da seguire:
- Accedi a Impostazioni di Business Manager;
- Clicca su Account nel menu a sinistra e poi su Account Pubblicitari;
- Scegli una di queste tre opzioni: aggiungi account pubblicitario, richiedi l’accesso a un account pubblicitario o crea un nuovo account pubblicitario.
- Clicca su Continua
Con questi pochi passaggi avrai aggiunto l’account pubblicitario sul Business Manager. Il Business Manager è indipensabile per le agenzie che devono gestire più account pubblicitari mentre non è fondamentale per coloro che dispongono soltanto di una pagina aziendale.
Come creare sponsorizzazioni su Instagram
Esistono due metodi che puoi utilizzare per sponsorizzare i tuoi post sulla piattaforma: tramite Facebook, ovvero da Gestione Inserzioni, oppure tramite l’account business di Instagram. A seconda di quale strumento tu voglia utilizzare per creare una sponsorizzata ecco come fare.
Come sponsorizzare su Instagram tramite Gestione Inserzioni
Per sponsorizzare un post su Instagram tramite Gestione Inserzioni ecco come fare:
- Accedi a Gestione Inserzioni;
- Apri il menu a discesa in alto e seleziona la pagina dove vorresti fare l’inserzione; Clicca su Crea (tasto verde) e crea la tua campagna e poi il gruppo di inserzioni.
- Successivamente in “Inserzione” nel menu a tendina inserisci la pagina Instagram dell’inserzione e seleziona il post che vuoi sponsorizzare;
- Completa la tua inserzione e seleziona Pubblica.
Nota: quando crei una campagna devi assegnare un nome alla campagna e al gruppo di inserzioni. Dopodiché devi scegliere l’obiettivo di marketing (notorietà, considerazione e conversione), successivamente devi inserire il budget con la data di fine della campagna e inserire il pubblico salvato o pubblico nuovo, dopodiché devi passare alla creatività della campagna che corrisponde all’inserzione vera e propria).
Come sponsorizzare su Instagram direttamente dall’App
Per sponsorizzare un post o una storia direttamente da Instagram è necessario che tu abbia eseguito l’accesso a profilo professionale. Quindi, se ancora non l’hai fatto ti consigliamo di farlo adesso.
Se intendi sponsorizzare un post già esistente, ecco i passaggi da seguire:
- Seleziona il contenuto che desideri sponsorizzare e premi sull’icona con i tre puntini (…);
- Clicca su “Metti in evidenza”;
- Completa le informazioni e aggiungi il metodo di pagamento.
Ora che hai capito come creare le sponsorizzazioni su Instagram, crea la tua campagna e raggiungi il maggior numero di utenti.