Business Manager: cos’è e come usarlo al meglio

logo facebook e meta

Le aziende e i creator che devono gestire le loro pagine aziendali non possono non creare un Account Business Manager. Si tratta di uno strumento fondamentale per promuovere il proprio brand e tutte le risorse utili su Facebook e Instagram.

Se sei interessato a sapere di più sul Business Manager, in questo articolo ti mostreremo tutti i vantaggi di avere il Facebook Manager e tanto altro.

Cos’è il Business Manager di Facebook

Il Facebook Business Manager è uno strumento che permette di gestire e centralizzare tutte le attività che vengono svolge sui social network, in particolare su Instagram e Facebook.

È completamente gratuito ed è un ottimo strumento per monitorare il lavoro che viene svolto e avere una visione completa per l’analisi dei dati.

Creare account Business Manager

Per iniziare ad utilizzare Business Manager di Facebook, per prima cosa bisogna collegare correttamente le varie pagine e gli account pubblicitari che si intende gestire, in modo da avere tutte le informazioni a portata di mano.

Per creare un account Business Manager bisogna:

  • Vai su business.facebook.com/overview ;
  • Cliccare su “Crea account”;
  • Inserisci, il nome dell’azienda, il tuo nome e l’indirizzo e-mail aziendale, quindi clicca su “Avanti”;
  • Aggiungi le altre informazioni aziendali che ti vengono richieste e avrai creato il tuo account su Business Manager.

 Creare un account per la prima volta può sembrare complicato, in realtà ti basterà seguire questa procedura e in pochi minuti avrai ottenuto il tuo Account Business Manager.

Vantaggi di avere un account Business Manager

I vantaggi di utilizzare il Business Manager sono tanti e possono così essere riassunti:

  • Creare e gestire pagine aziendali, profili Instagram o cataloghi di prodotti;
  • Gestire gli accessi ai profili;
  • Monitorare le inserzioni grazie gli accessi alle analitiche di un account pubblicitario;
  • Fondamentale per le agenzie non solo per avere in un’unica piattaforma tutte le pagine gestite ma anche per evitare di perdere informazioni importanti.

Differenza tra Business Manager e l’account Pubblicitario

È importante non confondere il Business Manager con l’Account Pubblicitario.

Il Business Manager è una piattaforma in cui si possono gestire tutti gli strumenti di Facebook e Instagram, mentre l’Account Pubblicitario è uno strumento molto utile per creare inserzioni sui social.

Inoltre, puoi avere un account pubblicitario che non è collegato al Business Manager per creare campagne sponsorizzate.

Articoli correlati