Sicuramente tra i tanti motori di ricerca su Internet, Google è quello più utilizzato dagli utenti. Per tale motivo, ad oggi sono tante le aziende, i professionisti e gli e-commerce che decidono di farsi conoscere su Google. Siccome la concorrenza su Google è elevata ed essere tra le prime posizioni nei risultati organici non è sempre possibile, spesso è consigliato utilizzare la pubblicità a pagamento per promuovere un proprio prodotto e/o servizio. Ad esempio, se digitiamo su Google “come promuovere un oculista sul web” vediamo che ci sono più di 927.000 risultati di ricerca e tra questi ci sono quelli sponsorizzati che sono contrassegnati con la dicitura annunci mentre quelli organici sono tutti gli altri.
Quindi qualora tu sia interessato ad ampliare le tue competenze digitali nell’ambito degli annunci di Google sappi che è possibile seguire dei corsi online messi a disposizione da Google. I corsi non sono a pagamento e sono sia per principianti che per professionisti. Se sei qui è perché vuoi seguire il corso di Google Ads, in questo articolo ti spiegheremo a cosa serve la certificazione di Google Ads individuale e quella di partner di Google.
A cosa serve la certificazione di Google Ads
Google Ads è una piattaforma pubblicitaria in cui è possibile inserire annunci pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google e sui suoi siti partner come ad esempio su YouTube.
La certificazione di Google Ads serve innanzitutto per far conoscere agli altri che hai competenze avanzate sulla pubblicità online. È utile per mostrare non solo le proprie competenze teoriche ma anche quelle pratiche in quanto seguendo il corso avrai a disposizione casi studio reali.
Inoltre, la certificazione su Google Ads può aiutarti a sviluppare una campagna efficace sulla rete di ricerca di Google o su quella display, su Google Shopping o sui formati video di YouTube. Ovviamente dipende dalla certificazione che hai deciso di ottenere. Ad esempio, è disponibile la certificazione di Google Ads sulla rete di Ricerca, sulla rete Display, sulla pubblicità video, sugli annunci shopping, sulle campagne per app e sulla misurazione delle campagne.
Grazie alla certificazione su Google Ads avrai la possibilità di avere un maggiore ritorno pubblicitario in quanto sarai in grado di comprendere, analizzare e monitorare i dati.
La certificazione è utile per dimostrare agli altri che tu sei un professionista sugli annunci di Google. Infatti, una volta ottenuta la certificazione è possibile inserirla sul tuo profilo LinkedIn e nel proprio curriculum vitae.
A cosa serve la certificazione di Partner di Google
La certificazione di Google Partners invece è per le agenzie pubblicitarie e le aziende le quali sono riconosciute da Google come esperti nella pubblicità. Questa certificazione è utile per dimostrare che le agenzie hanno acquisito competenze su diversi prodotti di Google Ads: pubblicità sulla rete di ricerca, pubblicità video, pubblicità display e pubblicità shopping.
Le agenzie pubblicitarie che ottengono la certificazione di Google Ads ricevono un badge di Google Partners. Questo badget serve per attestare che alcuni dipendenti di un’agenzia pubblicitaria hanno competenze specializzare su Google Ads. Inoltre, lo stato di partner dimostra che l’azienda ha soddisfatto alcuni requisiti di spesa di Google Ads e che hanno ampliato la propria base di clienti.
Con questa certificazione inoltre le aziende che hanno avuto il badge lo possono condividere sul proprio sito web e nei biglietti da visita per mostrare ai clienti che l’agenzia è riconosciuta da Google come partner.