Ciò che viene notato di più appena ci si collega ad un profilo Instagram di una persona o di un brand è l’immagine del profilo. In ordine di importanza appena dopo l’immagine di profilo troviamo la biografia.
La biografia Instagram spesso e volentieri non viene curata in maniera sufficiente. La biografica sul noto social network fotografico può essere composta al massimo da 150 caratteri.
Per creare una biografia ad “effetto” devi essere molto bravo a spiegare chi sei, cosa fai e cosa offri. Grazie al testo della biografia di Instagram devi catturare l’attenzione e convincere chi ha visionato il tuo profilo a diventare follower e magari cliente se avete un brand.
Come creare una BIO di Instagram che converta?
Creare una biografia di Instagram che converte è fondamentale per il progresso di crescita dell’account.
Ma quali informazioni scrivere nella biografia di Instagram? Ecco i 5 consigli per scrivere una BIO Instagram efficace.
- Informazioni dettagliate: Bisogna sempre fare attenzione alle informazioni che andiamo ad inserire nella BIO. Estremamente necessario è inserire tutti i dati richiesti e aggiornarli se sono cambiati nel tempo;
- Inserire una CTA: Inserire una “call to action” o chiamata all’azione consentirà all’utente di compiere delle azioni direttamente dalla biografia. Per poter accedere a questa funzione, però, è necessario avere un profilo Instagram aziendale;
- Convertire account Instagram in profilo aziendale: Un profilo business permetterà di inserire, oltre alle CTA, anche il tipo di attività e la categoria di riferimento. Tutto ciò è molto importante perché permette di risparmiare dello spazio prezioso sull’area già limitata della biografia;
- Usare sempre uno stile comprensibile: Gli utenti che utilizzano questo social preferiscono uno stile di scrittura più vicino a loro e un linguaggio comprensibile. Potrebbe essere un errore utilizzare uno stile formale quando invece si può utilizzare un linguaggio divertente;
- Includere “Stories” rilevanti: Da qualche anno Instagram ha dato la possibilità di includere Stories nella sezione biografia. Le Stories rappresentano forse lo strumento più potente per entrare in contatto con i propri utenti. Grazie alle Stories è possibile ad esempio mostrare cosa si sta facendo o far conoscere il proprio staff lavorativo.