I social network come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter sono piattaforme altamente visive in cui le immagini svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di contenuti coinvolgenti. Scegliere, infatti, le giuste immagini permette di catturare l’attenzione del pubblico e migliorare l’engagement.
Ma dovete sapere che nel mondo online non è possibile utilizzare immagini altrui senza autorizzazione perché le immagini sono protette da copyright e chi utilizza foto altrui deve ad un risarcimento danni.
In questo articolo, vi presenteremo una lista di risorse online gratuite dove puoi trovare immagini di alta qualità per arricchire i vostri contenuti sui social media e aumentare l’impatto delle vostre pubblicazioni.
Foto senza copyright per post social
Sul web è possibile trovare siti dove trovare immagini senza copyright riutilizzabili liberamente e che non richiedono un’autorizzazione da parte del loro autore. Ecco quali sono le risorse gratuite di cui potete usufruire.
Pixabay: una vasta raccolta di foto gratuite ad alta qualità
Pixabay è uno dei siti più popolari per ottenere immagini gratuite per i vostri post sui social network. Con una vasta raccolta di foto, illustrazioni e grafiche vettoriali, Pixabay offre un’ampia selezione di immagini ad alta qualità che potete utilizzare senza dover richiedere attribuzione. Dalla natura alla tecnologia, troverete immagini su una varietà di temi per soddisfare le esigenze dei vostri contenuti social.
Unsplash: Foto professionali di altissima qualità
Unsplash è un altro sito rinomato che fornisce immagini ad alta risoluzione di qualità professionale. Sul sito trovate immagini di fotografi di tutto il mondo offrendo una libreria in continua espansione di immagini gratuite per uso personale e commerciale. Con la loro vasta collezione potrete trovare immagini straordinarie per i vostri post sui social media, aggiungendo un tocco professionale ai vostri contenuti.
Pexels: Foto e video di alta qualità accuratamente selezionati
Pexels è una risorsa che offre migliaia di foto gratuite e video di alta qualità. Le immagini presenti su Pexels sono accuratamente selezionate per garantire la migliore qualità possibile. Sono disponibili sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), il che significa che puoi utilizzarle liberamente senza dover preoccuparvi delle restrizioni.
Freepik: Un’ampia gamma di risorse grafiche gratuite
Freepik offre un’ampia gamma di risorse grafiche gratuite, comprese immagini, vettoriali, illustrazioni e molto altro ancora. Avete la possibilità di cercare e scaricare gratuitamente immagini di qualità con l’opzione di abbonarvi per accedere a contenuti premium.
Con Freepik, avrete a disposizione una vasta selezione di elementi visivi da utilizzare per creare post coinvolgenti e distintivi sui social network.
Canva: Editor di immagini e risorse gratuite
Canva è una piattaforma di progettazione grafica molto utile alle aziende, ma non solo. Con essa, infatti, tutti possono avvicinarsi al mondo della creazione grafica poiché molto facile da utilizzare, intuitiva e soprattutto gratuita. Oltre a cercare immagini troverete le grafiche dei post già pronte, tutto quello che dovrete fare è cercare tra i progetti il post che più vi piace, modificarlo a vostro piacimento e scaricarlo.