Instagram è il social network, al momento, più utilizzato dei professionisti. Sono tante, infatti, le aziende e gli influencer che utilizzano Instagram aziendale per rivolgersi ai giovani – ma non solo – e ampliare la propria strategia aziendale.
Dapprima nato soltanto come social network visuale, la piattaforma si è ampliata nel tempo offrendo sempre nuove funzionalità. Probabilmente le più utilizzate per ampliare il coinvolgimento degli utenti sono le stories. Oltre a raccontare i momenti della propria giornata le aziende, grazie alle storie, possono far conoscere meglio il proprio brand. Le storie su una pagina di Instagram aziendale possono essere fatte in tanti modi ma prima di spiegare come fare capiamo cos’è e come funzionano le Instagram Stories.
Storie di Instagram aziendale: cosa sono e quali vantaggi offrono
Con l’aggiornamento di agosto 2016, Instagram ha introdotto le Stories. Questa nuova funzione si ispira a Snapchat. La sua peculiarità è poter caricare foto e video che si eliminano da sole dopo 24 ore. L’avvento di questo formato ha fatto in modo che gli utenti fossero ancora più legati alla piattaforma, passando sempre più tempo a navigare su Instagram per il timore che contenuti di amici e celebrity scompaiano. Uno dei vantaggi delle Instagram Stories è sicuramente la visibilità che riescono a restituire agli utenti. La piattaforma non pone limiti; ogni giorno si possono pubblicare decine di Stories differenti senza mai stancare la propria audience.
Tra le altre cose, questa nuova funzione permette di entrare in empatia con il proprio pubblico e di instaurare un rapporto “intimo” che si traduce in un maggiore engagement. Le Stories sono in grado di coinvolgere gli utenti grazie alla possibilità di inserire sondaggi, GIF animate e adesivi. Per i profili aziendali che superano i 10.000 follower si possono realizzare Stories e inserire all’interno un link – il così detto Swipe Up – con l’obiettivo di portare traffico su una determinata pagina web.
Per utilizzare al meglio le Instagram Stories molti influencer ricorrono agli shoutout, ovvero un utente che pubblica una storia e menziona un altro utente. Questa azione, se fatta da profili con un buon tasso di engagement, può portare a ricevere nuovi follower e interazioni sui propri post. Infatti, moltissimi profili Instagram hanno utilizzato negli anni questa strategia per crescere più velocemente all’interno della piattaforma.
Altre due funzionalità da prendere in considerazione sono gli hashtag e i geotag. Utilizzandoli si noteranno visualizzazioni extra alle proprie stories poiché appariranno alle persone che cercano quello specifico tag o luogo. Infine, è stata introdotta la feature “Shoppable Tag”, che consente ai brand di taggare i prodotti presenti nelle stories per permettere ai clienti di avere informazioni dettagliate con un semplice “tap” sullo schermo o, addirittura, acquistarli.
Come fare storie su Instagram da cellulare
Ecco i passaggi da seguire per effettuare una storia su Instagram aziendale:
- Accedi ad Instagram con le tue credenziali di accesso;
- Clicca in alto a sinistra accanto alla foto del profilo aziendale;
- Fai tap su Storia;
- Clicca una volta se vuoi fare una foto oppure due volte se decidi di creare un video;
- Fai tap su Invia a e poi su Condividi.
Seguendo questi pochi e semplici passaggi avrai creato la tua prima storia su Instagram.
Come creare sondaggi su Instagram aziendale
I sondaggi su Instagram aziendale permettono di aumentare l’interazione con i follower ponendo loro delle domande. Per creare un sondaggio su Instagram ecco i passaggi da seguire:
- Apri Instagram aziendale e Clicca sulla tua storia (l’immagine del profilo di Instagram);
- Fai tap su Crea (è la prima voce in alto a sinistra ovvero con la dicitura Aa);
- Scorri le icone in basso a sinistra fino a trovare la voce Sondaggio;
- Personalizza le domande e le risposte. Di defaut le risposte sono SI o No ma puoi personalizzarle in qualsiasi momento cliccando nella casella specifica;
- Clicca su Fine.
In questo modo avrai creato con pochi passaggi i sondaggi. Puoi personalizzare il tutto scegliendo il colore di sfondo, aggiungendo la musica, le emoticon e anche il carattere del testo. Ricorda che non esiste un limite di caratteri per le domande, mentre per la risposta si (deve superare i 22 caratteri).