Guida su come collegare pagina Facebook a Instagram

schermata accesso ad instagram con logo

Facebook ed Instagram sono al momento i social network più utilizzati dagli utenti, non solo per comunicare con i propri amici ma anche dalle aziende per aumentare i propri follower.

Sebbene questi due social siano delle piattaforme distinte è possibile collegare le due pagine aziendali. Prima di scoprire come fare per collegare la pagina Facebook ad Instagram, è importante fare una premessa. Per poter collegare le due pagine bisogna necessariamente convertire l’account personale Instagram in un profilo professionale. Per fare ciò basta aprire l’applicazione Instagram da cellulare cliccare sull’immagine del profilo in basso a destra; una volta arrivati su questa pagina, bisognerà cliccare su “modifica profilo” e in basso si troverà la voce “passa a un account per professionisti.

Collegare Pagina Facebook ad Instagram da computer

I passaggi da seguire per collegare una pagina aziendale Facebook ad Instagram da PC sono i seguenti:

  1. Accedi a Facebook;
  2. Clicca su Pagine nel menu di sinistra e poi sulla Pagina di tuo interesse;
  3. Clicca su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) presente nella laterale di sinistra;
  4. Cerca la voce Instagram sempre nella tab laterale di sinistra;
  5. Clicca sul pulsante blu “Collega account”;
  6. Inserisci il nome utente e la password del tuo account Instagram, quindi clicca su Accedi.

Fatto ciò, avrai collegato l’account Facebook a quello di Instagram. Qualora non disponessi di un account Instagram professionale, Facebook convertirà comunque l’account personale in un profilo Instagram professionale.

Collegare Pagina Facebook ad Instagram da cellulare

Qualora vogliate collegare la pagina Facebook ad Instagram da cellulare, ecco come fare:

  1. Aprire l’applicazione dal cellulare;
  2. Cliccare sull’omino o sull’immagine del profilo presente in basso a destra di Instagram;
  3. Fare tap sulle tre lineette orizzontali in alto a destra;
  4. Cliccare su “Impostazioni” e poi su “Account”;
  5. Pigiare sulla voce “account collegati” e successivamente cliccare su “Facebook”.

Successivamente bisogna inserire i dati di accesso di Facebook e loggarvi. Una volta fatto potrete scegliere se condividere le storie o i post su Facebook in automatico.

Vantaggi di collegare una pagina Facebook a Instagram

Quando colleghi una pagina Facebook ad Instagram aziendale puoi usufruire di diversi vantaggi:

  • Inserzioni pagina Facebook: una volta collegata la pagina Facebook ad Instagram business, le inserzioni possono essere mostrate simultaneamente sui due account. In tal caso, si può decidere di pubblicizzare su entrambe le piattaforme sia le stories che i vostri post;
  • Pubblicare in maniera simultanea: si possono condividere facilmente post e annunci pubblicitari su entrambe le piattaforme contemporaneamente, risparmiando tempo e raggiungendo un pubblico più ampio;
  • Gestione dei messaggi: collegando i due account si possono gestire i messaggi di Messenger ed Instagram in una sola casella di posta. Per fare ciò basta recarsi nella vostra pagina Facebook e cliccare nella tab laterale di sinistra in “Posta”. A questo punto tutti i messaggi saranno divisi nello stesso posto in base al social sul quale sono stati ricevuti;
  • Coerenza di informazioni di contatto: le modifiche apportate alle informazioni di contatto dell’azienda verranno applicate su entrambe le piattaforme;
  • Collegare lo shop di Instagram: per configurare lo shop di Instagram è necessario collegare la pagina aziendale Facebook. Utilizzare Instagram Shopping, consente agli utenti di acquistare direttamente dai post e dalle storie. Infatti taggando i propri prodotti nei post e nelle storie di Instagram, si rende più semplice per i follower scoprirli e acquistarli;
  • Accesso a strumenti di marketing potenziati: si possono creare e gestire campagne pubblicitarie che raggiungono sia gli utenti di Facebook che quelli di Instagram, sfruttando i potenti strumenti di targeting di Facebook. Inoltre si può accedere a dati e analisi più dettagliate che combinano le prestazioni su entrambe le piattaforme, permettendo di monitorare meglio l’efficacia delle strategie di marketing.
  • Aumento della visibilità e coinvolgimento: connettendo le due piattaforme, si può raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, aumentando la visibilità della propria azienda; infatti si può incoraggiare l’interazione tra le tue audience di Facebook e Instagram, creando una comunità più coinvolta e attiva.
  • Promozione incrociata: si può promuovere il proprio account Instagram ai follower di Facebook e viceversa, aumentando il numero di follower su entrambe le piattaforme.

Articoli correlati