Le aziende da tempo hanno ormai capito che la trasformazione digitale apporta enormi benefici sia in termini di vendita che nel rapporto con i clienti. La digital trasformation non è limitata solo alle imprese di grandi dimensioni o alle giovani start up ma è un processo che riguarda soprattutto le piccole e medie imprese. Sicuramente le aziende che promuovono la trasformazione digitale sono anche quelle in grado di superare la concorrenza e migliorare di conseguenza l’efficienza del loro business.
La digital trasformation consiste nella digitalizzazione di tutti i processi legati al marketing come ad esempio l’utilizzo di software gestionali per mantenere sicura e aggiornata l’intera infrastruttura aziendale. Avere un gestionale icloud permette la condivisione della piattaforma tra tutti gli utenti e la possibilità di gestire le vendite online in maniera davvero semplice.
Il processo di adozione di queste nuove tecnologie non riguarda soltanto l’organizzazione interna ma tutte le strategie aziendali che vanno dalla creazione di un prodotto fino ad arrivare al miglioramento dei processi e del rapporto con i clienti.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli obiettivi aziendali per una corretta trasformazione digitale e di conseguenza che ne scaturiscono.
Trasformazione digitale: quali sono gli elementi fondamentali
Le imprese stanno utilizzando la trasformazione digitale anche per soddisfare le richieste sempre più attente dei clienti. Il primo e più importante obiettivo è quello di ottenere fiducia nei confronti della comunità. Inoltre, i canali digitali e i social sono un ottimo biglietto da visita per le imprese, le quali devono fornire una riposta immediata alle esigenze dei clienti ed evolversi ai loro cambiamenti.
Per proporsi in maniera impeccabile le aziende in tempi brevissimi devono ripensare al loro modello di business. Oltre a conoscere le abitudini dei consumatori bisogna pensare alla produttività dei dipendenti. Ciò significa che le imprese devono fornire degli strumenti e delle metodologie agili per favorire la collaborazione.
In definitiva, la trasformazione digitale diventa una grande occasione per l’azienda al fine di migliorare i processi produttivi e rivedere i propri prodotti in un’ottica digitale.
Vantaggi della digital trasformation in azienda
La trasformazione digitale permette di supportare le esigenze dei clienti e offrire loro una user experience positiva. L’aggiornamento è importante per essere competitivi in un settore che è in profondo cambiamento. Lo sviluppo digitale quindi è la strada da percorrere per assicurarsi la soddisfazione del cliente.
Si possono individuare diversi benefici che digital trasformation apporta:
- Soddisfazione dei clienti: la tecnologia permette alle aziende di soddisfare le aspettative dei clienti e creare un’esperienza unica;
- Facilita la gestione dei processi: l’utilizzo di software gestionali consente di accedere ad un file in qualsiasi momento e condividerlo con gli altri. L’archiviazione e condivisione dei file multimediali possono anche essere accessibili da qualunque dispositivo (pc, smartphone, desktop, tablet, etc). Grazie a queste applicazioni è possibile avere una maggiore sicurezza dei dati aziendali e ottenere di conseguenza un acceso ai dati in modo istantaneo;
- Riduce gli errori: l’automazione comporta inevitabilmente alla riduzione degli errori e un maggiore controllo dei processi;
- Aumenta la produttività aziendale: l’innovazione dei processi e il miglioramento della cultura aziendale porta inevitabilmente all’aumento della produttività aziendale e dei profitti;
- Migliora la collaborazione: la trasformazione digitale permette di migliorare la comunicazione tra i vari dipendenti all’interno dell’azienda. Per migliorare la cultura aziendale ovviamente i dipendenti sono chiamati ad accogliere l’evoluzione dei processi che utilizzano nel loro lavoro, se questo risulta più efficiente. Mediante aggiornamenti costanti e formazioni di questi ultimi sicuramente ci sarà una svolta nella gestione dell’ambiente di lavoro;
- Aumenta la motivazione: la semplificazione del processo decisionale è in grado di coinvolgere e motivare sia i dipendenti che il personale;
- Riduzione dei costi: un’azienda che si adegua alla trasformazione digitale sicuramente ha costi molto contenuti nonostante ci sia un investimento iniziale nell’utilizzo delle piattaforme digitali;
- Consente di misurare i risultati: grazie alla semplificazione dei processi e delle informazioni rende i risultati facilmente convertibili.La misurazione dei kpi aziendali costituisce la base per una crescita aziendale cosciente.