Maggio non porta solo belle giornate e weekend lunghi: questo mese, si chiude con un’ondata di novità nel mondo dei social media, e non sono solo piccoli aggiornamenti. Le piattaforme stanno spingendo sempre di più tra funzioni sperimentali, strumenti intelligenti e nuove modalità di interazione pensate per utenti sempre più curiosi. C’è molto di cui parlare: pronto a scoprire come i tuoi social preferiti stanno cambiando?
Le novità di Meta
Una delle prime novità arriva da Meta che ha esteso l’accesso al Punteggio di Opportunità, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che fornisce un punteggio da 0 a 100 per valutare quanto efficacemente una campagna pubblicitaria sia configurata. Oltre al punteggio, offre suggerimenti pratici quasi in tempo reale per migliorare le prestazioni, sfruttando anche la suite AI Advantage+. Dopo i test iniziali, Meta sta rendendo questa funzione disponibile a un numero crescente di inserzionisti, che presto potranno visualizzare in Ads Manager un avviso pop-up che li informa della nuova funzionalità e dei consigli personalizzati disponibili.
La piattaforma ha introdotto anche un aggiornamento per gli annunci del catalogo Advantage+, aggiungendo le sovrapposizioni dinamiche, ovvero delle etichette visive che mostrano automaticamente su immagini prodotto informazioni come prezzo, sconti, prezzo barrato e spedizione gratuita. Le etichette sono personalizzabili (forma, colore, posizione) e possono essere applicate manualmente o automaticamente tramite l’AI di Meta. Sebbene si tratti di un miglioramento di una funzione esistente, offre ora più flessibilità e potrebbe aumentare l’efficacia delle campagne nel feed di Facebook.
Sono state anche inserite nuove misure su Facebook per contrastare contenuti spam e profili non autentici che manipolano l’algoritmo. L’intervento si concentra su:
- Didascalie fuorvianti e abusi di hashtag, che verranno penalizzati limitando la visibilità e la possibilità di monetizzazione dei post.
- Reti coordinate di account che condividono gli stessi contenuti spam.
- Reintroduzione dei voti negativi nei commenti per segnalare contenuti poco utili o spam.
- Maggiore attenzione all’impersonificazione, promuovendo l’uso di strumenti come Rights Manager.
Instagram continua a investire nella messaggistica privata, introducendo tre nuove funzionalità che migliorano l’esperienza nei Direct Message (DM):
- Trascrizione dei vocali: ora è possibile leggere il contenuto dei messaggi audio direttamente nella chat.
- Audio più lunghi: la durata dei vocali passa da 1 a 5 minuti.
- Pulsante “Segui tutti” nei gruppi: consente di seguire tutti i partecipanti a una chat con un solo clic.
Ma non è finita qui, perché la piattaforma ha anche introdotto i Reels sbloccabili, una nuova funzione che consente ai creator di condividere contenuti visibili solo inserendo un codice segreto. L’obiettivo è generare esclusività e coinvolgimento, permettendo ai creator di premiare fan selezionati, ai brand di offrire contenuti mirati, e agli utenti di condividere post più personali. Attualmente è in fase di test, ma potrebbe essere presto disponibile per un pubblico più ampio.
Le nuove funzionalità di TikTok
TikTok ha introdotto Seller Assistant, un nuovo chatbot basato sull’intelligenza artificiale integrato nel Seller Center, la piattaforma per la gestione dei prodotti. Lo strumento, disponibile per tutti i venditori nel centro vendite di TikTok, offre supporto in tempo reale, consigli personalizzati e dati sulle performance per aiutare i venditori a ottimizzare le loro inserzioni e aumentare la visibilità dei prodotti.
È stata anche lanciata una nuova funzione di meditazione guidata nell’app per aiutare gli utenti a rilassarsi e migliorare il sonno. La meditazione sarà integrata nel feed “Per Te” di tutti gli utenti e per gli adolescenti sotto i 18 anni sarà di default dopo le 22:00, interrompendo lo scrolling con esercizi di rilassamento.
Inoltre, TikTok introduce nuove funzionalità di accessibilità che includono:
- Testo alternativo per le foto, disponibile sia al momento del caricamento che dopo la pubblicazione;
- Sottotitoli automatici e sintesi vocale per i video;
- Aumento del contrasto dei colori per migliorare la leggibilità;
- Supporto al testo in grassetto secondo le impostazioni del dispositivo dell’utente.
Questi aggiornamenti si aggiungono agli strumenti già esistenti, come la modalità scura, il controllo della dimensione del testo e le opzioni per la fotosensibilità.