Instagram è uno dei social network più utilizzati per fare pubblicità. Dalle storie ai reel e dai video ai post, la piattaforma offre tante opportunità per raggiungere i propri follower e promuovere il proprio prodotto o servizio.
Se lavori all’interno di un’azienda di marketing, o come freelance, sicuramente saprai che su Instagram, oltre alla pubblicazione di post organici, è possibile creare inserzioni per raggiungere un pubblico più ampio e far arrivare il proprio messaggio a quanti più utenti possibili. Nello specifico, per inserzioni si intendono tutti quei messaggi pubblicitari che vengono visti sui social. Instagram offre cinque tipi di formato per inserzioni: foto, video, carosello, storie e canvas. Se sei alle prime armi con la piattaforma, non preoccuparti, in questo articolo ti mostreremo come aggiungere un metodo di pagamento alle inserzioni di Instagram.
Aggiungere metodi di pagamento su Instagram
Per creare sponsorizzate occorre inserire una somma di denaro che intendi spendere per la tua inserzione su Instagram. Devi scegliere il budget totale ovvero l’importo totale che intendi spendere oppure il budget giornaliero ovvero quanto intendi spendere al giorno per la sponsorizzata. Qualsiasi tipologia di budget scegli devi impostare la durata che corrisponde al numero di giorni in cui la sponsorizzata deve restare attiva.
Per l’inserzione di Instagram sono disponibili due metodi di pagamento:
- Pagamento nell’app di Instagram: in cui andrai a selezionare il metodo di pagamento al termine del processo di configurazione dell’inserzione;
- Connessione all’account pubblicitario di Facebook: se intendi utilizzare lo stesso metodo di pagamento per Instagram e Facebook devi connettere la pagina Facebook che gestisci al tuo account Instagram aziendale.
Come aggiungere un metodo di Pagamento al tuo account Instagram da cellulare
Per aggiungere un metodo di pagamento al tuo account Instagram da cellulare, vediamo come:
- Apri l’app di Instagram e accedi all’account Business che intendi sponsorizzare;
- Tocca sulle tre lineette orizzontali in alto a destra e poi su Impostazioni (l’icona della rotellina);
- Tocca su “Azienda” e clicca su “Pagamenti delle promozioni”;
- Clicca sulla voce “Metodi di pagamento”, puoi pagare con Carte di credito o debito a marchio condiviso (American Express, Discover, MasterCard e Visa), conto corrente e PayPal.
Come aggiungere metodo di Pagamento nell’Account Pubblicitario Facebook
In alternativa, puoi aggiungere un metodo di Pagamento sull’account pubblicitario di Facebook. Questa azione è possibile solo se hai un account Instagram collegato a Facebook e naturalmente se sei amministratore della Pagina;
Ecco i passaggi da seguire:
- Apri Impostazioni di Gestione Inserzioni;
- Clicca su “Impostazioni dell’account Pubblicitario” e poi su “Impostazioni di pagamento”;
- Nella sezione Metodi di Pagamento clicca su “Aggiungi Metodo di pagamento”;
- Clicca su “Continua” e seguire le istruzioni per aggiungere i metodi di pagamento.
Qualora avessi salvato più metodi di pagamento nel tuo account Pubblicitario dovresti configurare il metodo di pagamento principale, in questo modo la piattaforma userà il metodo di pagamento principale.
Ora che conosci come aggiungere un metodo di pagamento puoi creare la tua inserzione Instagram.