Perché un sistema ERP è utile alla tua azienda

uomo d'affari seduto

Le aziende sono “ecosistemi” composti da diverse parti, ognuna delle quali svolge una funzione differente ed ha un compito specifico. Queste, pur essendo differenti, devono collaborare, condividere informazioni e lavorare sinergicamente per il buon funzionamento della totalità dell’organizzazione.
Non sempre, però, è semplice tenere unite le diverse parti. Capita spesso, infatti, che ci siano “cortocircuiti informativi”, che alcuni dati vadano persi o che vi siano dei duplicati degli stessi. Queste situazioni creano caos e non permettono di portare avanti il lavoro in modo organizzato e puntuale.
Il mondo del lavoro è molto cambiato negli ultimi anni e, di conseguenza, anche il modo di lavorare all’interno di qualsiasi azienda. Ecco perché sono nati programmi per la pianificazione delle risorse aziendali, come i sistemi ERP, utili a tenere uniti i vari compartimenti dell’organizzazione. Se non hai mai sentito parlare di un sistema ERP o non sai bene come funziona continua a leggere l’articolo.

Cos’è e come funziona un sistema ERP

ERP è l’acronimo di Enterprice Resource Planning che letteralmente significa “programma di pianificazione delle risorse aziendali”. Come si può ben capire dal nome il sistema ERP aiuta le imprese a gestire in maniera integrata e coordinata tutte le risorse aziendali indispensabili per il business: la gestione del magazzino, delle vendite, la logistica, la produzione, la contabilità e così via.
Vien da sé che in un mercato sempre più globalizzato è indispensabile per le imprese adottare questo tipo di sistema che traduce la gestione delle risorse ed i processi in efficienza e competitività.
Ma come funzionano i sistemi ERP? Alla base dei sistemi ERP c’è la raccolta centralizzata dei dati che provengono da ognuno dei reparti dell’azienda. I sistemi ERP, dunque, funzionano come dei veri e propri database (o cloud) in cui i dati sono immediatamente disponibili e condivisibili venendo aggiornati in tempo reale.
Generalmente, la struttura dei sistemi ERP simula quella del client-server in cui tutti i client dell’organizzazione si collegano e depositano i loro dati su un unico server dotato di un potere elaborativo quasi illimitato.

sistema erp

Quali vantaggi offre l’utilizzo dei sistemi ERP?

Utilizzare sistemi ERP per la gestione dei flussi informativi della tua azienda apporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Informazioni univoche: sarà eliminata la possibilità di avere dati duplicati grazie alla “comunicazione” tra i vari comparti dell’organizzazione e, di conseguenza, verranno scongiurati anche errori ed inefficienza;
  • Gestione ed integrazione di tutti i processi: i sistemi ERP consentono di gestire tutti i flussi di lavoro contemporaneamente organizzandoli in maniera strutturata;
  • Controllo dei dati: l’aggiornamento in tempo reale dei dati permette il loro controllo in modo puntuale e trasparente consentendo, inoltre, il controllo dell’andamento delle attività e delle performance;
  • Totale personalizzazione: grazie alla struttura modulare dei sistemi ERP è possibile personalizzarli con le funzioni che meglio soddisfano le necessità dell’organizzazione;
  • Migliore efficienza del management aziendale: seguire in tempo reale le informazioni ed i dati che convergono nei sistemi ERP permette alla direzione aziendale di pianificare strategie performanti in relazione al budget predisposto;
  • Riduzione dei costi: i sistemi ERP, grazie alle loro funzionalità, permettono di ridurre tempi e costi di gestione delle risorse.

persone del team

Migliori sistemi ERP per la tua azienda

Sul mercato vi sono diversi sistemi ERP tra i quali scegliere. Va specificato, però, che al momento dell’acquisto il prezzo non è l’unico elemento da considerare. Acquistare un sistema ERP, infatti, significa guardare al futuro e tenere conto degli sviluppi dimensionali aziendali e per questo, forse il prezzo è l’ultima delle caratteristiche da considerare. L’investimento in un sistema di ERP consentirà di migliorare l’efficienza aziendale e di ottimizzare la produttività rendendo conveniente ed indispensabile la presenza dei sistemi ERP.
Uno dei migliori sistemi ERP presenti sul mercato, nominato anche sistema ERP dell’anno 2021, è weclapp che mette a disposizione di tutti i suoi utenti una prova gratuita per 30 giorni alla fine della quale non vi sarà nessun rinnovo automatico e non scatterà nessun abbonamento. Avrai, dunque, la possibilità di provare, in maniera totalmente libera e gratuita, i tre differenti pacchetti messi a disposizione da weclapp. Infatti, potrai scegliere tra:

  • Cloud CRM
  • Cloud ERP per aziende e servizi
  • Cloud ERP per il commercio

Il consiglio è quello di puntare sulla qualità e sull’offerta migliore in termini di gestione delle risorse ed adattabilità del sistema alle necessità aziendali. Solo così potrai essere competitivo nel nuovo scenario lavorativo sempre più globale e sempre più digitalizzato.

Articoli correlati