Sicuramente una pagina Facebook che non pubblica contenuti per un lungo lasso di tempo potrebbe far intuire agli utenti che l’azienda che la gestisce non si occupa della sua clientela. Non solo, la pubblicazione costante dei contenuti dà la possibilità ai follower di interagire con i post, di visitare la vostra pagina e leggere più articoli.
La programmazione dei post è molto utile per mantenere attiva la pagina, avere la visione completa dei post e risparmiare tempo. Se state leggendo questo articolo è perché siete a conoscenza dell’importanza di una pubblicazione costante dei post sulla Pagina Facebook ma non conoscete gli strumenti giusti per programmare i post. Per agevolare le aziende che hanno creato una loro pagina Facebook, la piattaforma dispone di strumenti interni utili per programmare un post senza ricorrere ad intermediari. In questo articolo vi mostreremo, tutte le modalità per programmare i post sulla pagina Facebook.
Come programmare un post con Business Suite
Il primo strumento interno che Facebook mette a disposizione per programmare i post sulla pagina è Business Suite. Si tratta di uno strumento da poco introdotto sulla piattaforma che permette di programmare post senza uscire dalla pagina Facebook.
Ecco i passaggi da seguire per programmare i post con Business Suite:
- Accedi a Facebook inserendo le credenziali necessarie;
- Nella tab laterale di sinistra scegli la pagina Facebook con la quale intendi pubblicare un articolo e individua la voce “Strumenti di Pubblicazione” nella tab laterale di sinistra;
- Fai tap sul pulsante “Crea post” in alto a destra;
- Scrivi il testo che vuoi pubblicare e aggiungi la foto o il video;
- Dopo aver visto l’anteprima del post clicca in basso a destra sulla freccia che punta verso il basso;
- Scegli l’orario e la data di pubblicazione e poi su “Programma Post”.
A questo punto verrai indirizzato nella pagina dove sono presenti tutti i post programmati, puoi rileggerlo e decidere se modificarlo o eliminarlo definitamente.
Come programmare un post con Creator Studio
Un altro strumento molto utile per programmare i post è Creator Studio. Questo strumento permette di gestire e programmare i contenuti, gestire i messaggi in arrivo ed analizzare gli Insights della pagina Facebook.
Segui questi passaggi per programmare i post con Creator Studio:
- Accedi alla pagina Creator Studio;
- Scegli la pagina Facebook su cui desideri programmare il post;
- Clicca sul pulsante in alto a sinistra “Crea Post”;
- Scrivi il post nella schermata che si aprirà;
- Aggiungi il video o la foto da pubblicare;
- Clicca in basso sulla voce “Condividi ora”;
- Fai tap sulla freccia in basso accanto a questa voce e clicca su “Programma”;
- Scegli la data e l’orario di pubblicazione.
Con questi pochi passaggi avrai programmato il tuo primo post. Prima di chiudere il nostro articolo vogliamo darti un ulteriore consiglio i post oltre ad essere programmati possono essere anche retrodatati. Questo significa che potrai scegliere anche una data antecedente rispetto a quella effettiva di pubblicazione.