Oltre ad Instagram e TikTok, un altro social network molto utilizzato dagli utenti è Facebook. Questo social di proprietà di Mark Zuckerberg permette non solo agli utenti di cercare nuovi amici, ma è anche molto utile alle aziende per farsi conoscere dai potenziali clienti. Dunque, qualora voi siate un’azienda, un blogger o un professionista vi consigliamo di creare una pagina aziendale che permetterà di farvi conoscere da persone interessate al vostro business attraverso sponsorizzazioni e pubblicità.
Quando si crea una pagina aziendale, oltre a dover inserire tutte le informazioni sulla vostra attività, sapevate di dover creare anche il nome utente? Il nome utente corrisponde al nome della pagina creata su Facebook ma ,se non viene modificato, alla fine di questo vengono inseriti in automatico da Facebook dei parametri (di solito i numeri) che lo rendono confusionario (es, SviluppoDigitale1234456) . Quindi, per essere quanto più professionali possibile, bisogna creare e/o modificare il nome utente in modo che le persone possano trovarvi facilmente. Se non sapete come fare, non temete! In questa guida vi spiegheremo come fare a creare il nome utente della vostra pagina.
Consigli utili per creare il nome utente su Facebook
Il nome utente è una variante del nome dell’azienda che aiuterà la persona a trovarvi più facilmente. Basterà, infatti, digitare “facebook.com” sul browser seguito dal nome della vostra pagina per posizionarvi immediatamente tra i risultati di ricerca degli utenti.
Ecco alcune cose da sapere circa il nome utente Facebook:
-
- Le persone possono facilmente trovare una pagina Facebook grazie al nome utente;
- Il nome utente è uno dei parametri che l’utente vede per primo, quindi sceglietelo con saggezza;
- Il nome utente può essere creato solo dall’amministratore della pagina;
- È possibile modificare solo una volta il nome utente;
- I nomi utenti devono avere almeno 5 caratteri e non possono contenere estensioni (ad esempio .com,.it);
- I nomi utenti possono contenere numeri e punti;
- Il nome utente non può essere legato ad altre persone;
- Non è possibile scegliere un nome utente già in uso.
Creare il nome utente su Facebook da PC
Per creare il nome utente su Facebook da PC seguite i seguenti passaggi:
- Accedete a Facebook dal vostro computer;
- Cercate la pagina Facebook per cui dovete creare il nome utente e fare tap su di essa. In genere le pagine si trovano nella barra laterale di sinistra e sono contrassegnate dall’icona della bandierina arancione;
- Fate click su “crea @nomeutente” che si trova accanto all’immagine di copertina.
N.B. Qualora il nome utente sia già stato creato per modificarlo è necessario andare in “Impostazioni” che si trova nella tab laterale di sinistra e poi cliccare su “Informazioni della Pagina” e cercare la voce “Nome Utente” per modificarlo. Facebook si prenderà del tempo in genere tre giorni per modificare il nome utente.
Creare il nome utente su Facebook da smartphone
Se avete bisogno di creare il nome utente da smartphone sappiate che è possibile seguendo questa semplice procedura:
- Dopo aver scaricato l’app sul vostro smartphone o tablet, inserite le credenziali di accesso ed entrate nel vostro profilo;
- Se possedete uno smartphone con Android cliccate sui tre puntini orizzontali in alto a destra e cercate l’icona con la bandierina e, successivamente, fate clic sulla pagina. In alternativa, se possedete uno smartphone iOs, fate tap sui tre punti orizzontali in basso a destra e cercate la pagina aziendale;
- Cliccate sul pulsante “crea @nomeutente” che si trova sotto al nome della pagina.
Con questi semplici passaggi avrete creato il nome utente della vostra pagina Facebook. In questo modo i vostri potenziali clienti potranno trovarvi facilmente.